Da lunedì 27 febbraio, a Leno, nella prestigiosa cornice di Villa Badia, edificata sul sito dell’antico e potente monastero di San Benedetto ad Leones, la lezione del prof. Nicolangelo D’Acunto, direttore del CESIME-Centro Studi sugli Insediamenti Monastici Europei, avvierà una serie di incontri dedicati al monachesimo bresciano.
Inserita come ulteriore occasione di approfondimento nel calendario delle attività della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, l’iniziativa si pone l’obiettivo di illustrare con rigore scientifico e con linguaggio divulgativo il ruolo dei monasteri bresciani tra longobardi e franchi e nel più ampio orizzonte del Sacro Romano Impero, esaminandone gli assetti costitutivi interni e l’attività di organizzazione e promozione dei territori circostanti.
Alla luce del cospicuo numero di documenti recentemente resi disponibili dall’edizione delle pergamene provenienti dagli archivi di San Salvatore/Santa Giulia, San Faustino Maggiore di Brescia e San Salvatore/San Benedetto di Leno, il percorso si articolerà in quattro appuntamenti affidati a docenti e dottorandi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Leno, l’Istituto Comprensivo di Leno, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Capirola” e Cassa Padana BCC.
Programma degli incontri presso Villa Badia, via re Desiderio 1, Leno alle ore 15.00:
27 febbraio – Nicolangelo D’Acunto, Direttore del C.E.S.I.M.E. Centro Europeo di studi monastici e professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
“San Benedetto di Leno, Santa Giulia e San Faustino di Brescia: tre nodi di un network europeo”
27 marzo – Angelo Baronio, coordinatore scientifico di Fondazione Dominato Leonense
“Monastero e politica fra longobardi e franchi: il ruolo di Desiderio, ultimo re longobardo”
3 aprile – Antonio Manco, dottore di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
“Ora et labora nel monastero”
8 maggio – Enrico Frosio, dottorando di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
«Ora et labora» all’ombra del monastero
Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni:
Via Re Desiderio 1, 25024 – Leno (Bs)
3316415475 – info@fondazionedominatoleonense.it