Biblioteca Richeriana

La Biblioteca Richeriana si trova nelle stanze interne di Villa Badia ed è stata inaugurata l’8 Luglio 2012, in occasione della tradizionale Fiera di San Benedetto.

Fu concepita per riunire le pubblicazioni che raccolgono ricerche e riflessioni condotte intorno alle tematiche della valorizzazione del territorio, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale nelle comunità del Dominato Leonense.

L’intento è, dunque, di fornire gli strumenti per riscoprire la storia delle proprie comunità a chiunque ne sia interessato e favorire un processo che aiuti ad acquisire una sempre maggior consapevolezza della propria identità.

L’intitolazione di questo luogo non poteva non far riferimento al grande Richerio, monaco del monastero bavarese di Nieder Altaich, eletto abate di Leno nel 1035 su proposta dell’imperatore Corrado II e dopo pochi anni divenuto anche abate di Montecassino.

Responsabile della rinascita dell’abbazia leonense, riorganizzatore del suo patrimonio fondiario e riformatore della vita della comunità monastica, a lui si deve l’avvio del raddoppio della chiesa abbaziale di San Benedetto e la costruzione dell’imponente campanile, ma soprattutto la riorganizzazione dello scriptorium e della biblioteca monastica, arricchita di incunaboli e codici miniati prodotti nei maggiori centri specializzati d’Europa.

Per informazioni sulle pubblicazioni

Iniziative Biblioteca Richeriana