Parco La Driade

Nel 2013, Fondazione Dominato Leonense ha acquistato in prossimità della sponda del fiume Mella un’area di circa 20.000 mq nel Comune di Cigole (Bs), concessa in uso gratuito all’Associazione Il Fauno – Gruppo cultura e Ambiente Bassa Bresciana ODV e Legambiente Lombardia Onlus, per la realizzazione di un parco agricolo produttivo contenente porzioni di orti sociali, frutteto naturale, bosco da legna e siepi finalizzato alla promozione della cultura del biologico e della biodiversità.

Tale intervento agro-ecologico è stato avviato anche in funzione dello svolgimento di attività didattiche e ricreative e culturali in abbinamento all’attività limitrofa del vivaio didattico sempre in gestione all’Associazione il Fauno oltre che per tutelare il territorio e sensibilizzare sull’importanza di promuovere e difendere la biodiversità, soprattutto in una zona, come quella della bassa bresciana, caratterizzata da vaste colture intensive.

La scelta del nome “LA DRIADE” non è stata casuale. Le driadi (in greco antico: Δρυάς, Dryàs) sono infatti figure con sembianze femminili della mitologia greca che vivono nei boschi e ne incarnano la forza e il rigoglio vegetativo.

PER INFORMAZIONI

Eventi e iniziative