In questi ultimi anni si sono registrate situazioni di forte, crescente indebitamento delle famiglie, con l’uso non sempre corretto del credito al consumo, dei finanziamenti personali, dei mutui sproporzionati rispetto alle possibilità economiche e al reddito percepito.
Partendo dall’analisi e dalla consapevolezza di queste situazioni Federconsumatori ha deciso di sviluppare un progetto dedicato all’uso corretto del denaro, capace di fornire e diffondere informazione ed educazione a partire dalle scuole. Cassa Padana Bcc, con la collaborazione di Fondazione Dominato Leonense, ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, consapevole che bisogna partire dalle “piantine più giovani” per arrivare agli “alberi più maturi”.
A tal fine è nata una favola illustrata, “La sfida dei cincilli” di Lidia Laffranchini, sull’educazione all’uso corretto del denaro.
E’ rivolta ai bambini delle scuole primarie e consiste nella lettura e nel commento di una favola in cui i giovani scoiattoli del bosco devono sfidarsi in una gara del “chi spende meglio”.
Ogni protagonista ha a disposizione dei “soldi – chiamati cincilli” e dovrà affrontare diversi tranelli e tentazioni che possono essere facilmente ricondotti alle sollecitazioni esterne a cui i ragazzi sono sottoposti nella quotidianità. Partendo dal diverso uso che viene fatto dei cincilli si possono approfondire alcuni temi e valori legati al risparmio e al buon utilizzo dei soldi con l’ausilio di schede didattiche e di comprensione.
Pertanto, attraverso l’utilizzo giocoso della fiaba saranno forniti ai bambini gli strumenti per un uso corretto del denaro. Schede didattiche e approfondimenti correlano il progetto per un eventuale proseguo dell’attività.
Il percorso di educazione al risparmio, della durata di un’ora, si svolge in classe ed è gratuito.
Per informazioni ed iscrizioni:
Fondazione Dominato Leonense, Tel. 030-9038463
info@fondazionedominatoleonense.it