Alla Lubes si parla del Concilio di Trento e dei suoi effetti nella Bassa

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. L’incontro di mercoledì 2 aprile sarà relativo alla storia locale, con particolare attenzione agli effetti del Concilio di Trento a Brescia e nella Bassa.

Il Concilio di Trento, indetto da papa Paolo III nel 1545, venne istituito per definire la riforma della Chiesa cattolica e come reazione alle dottrine del calvinismo e del luteranesimo che andavano via via proliferando. Fu chiuso, dopo numerose interruzioni, nel 1563.

Concilio TrentoPer la storia della Chiesa cattolica fu un concilio importante, nel quale vennero affrontati problemi come la cura spirituale delle anime, l’operato dei vescovi e la riforma della vita religiosa. Fu dato grande impulso alle diocesi imponendo ai vescovi la presenza nelle loro sedi, la celebrazione dei sinodi e le visite pastorali.

Ma quali effetti ebbe in particolare a Brescia e nella Bassa Bresciana? E come si concretizzarono le disposizioni del Concilio nei nostri territori?

A queste domande risponderà la Prof.ssa Simona Negruzzo, docente di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica dove, dal 2004, è ricercatrice di Storia moderna. Dal 2008 insegna Storia della Chiesa presso la Facoltà di Teologia di Lugano e collabora alla bibliografia per la Rivista di storia della Chiesa in Italia.

Le lezioni della Lubes si svolgono dalle ore 15.00 alle 16.30 in Villa Badia, Via Marconi 28 a Leno.

L’iscrizione effettuata ad ottobre 2013 è valida per tutte le lezioni fino a maggio 2014. Per chi non fosse ancora iscritto, l’iscrizione per il secondo semestre è di 20€.

 

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel.: 0309038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...