Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia a Leno, sarà la fisica. Imparare la fisica è materia non facile: chiunque si accinge a studiarne le basi si rende presto conto che la comprensione delle formule e delle logiche della fisica infatti possono risultare difficile da apprendere.
E’ proprio partendo da questo dato di fatto che un professore di fisica e ingegnere bresciano, Renato Savani, ha messo nero su bianco una raccolta di alcune risposte che, nel corso dei suoi anni di lavoro, si è trovato a correggere nei compiti in classe degli studenti su temi come la dinamica, la statica e la meccanica dei fluidi.
E così, partendo dalle risposte strampalate, dagli strafalcioni e dalle balordaggini che sono state conservate in questi anni dal Prof. Savani, è nato il libro “La fisica balorda”, da cui prenderà spunto l’incontro della Libera Università di Leno. E così, Celsius diventò colui che inventò i gradi; l’acqua che a zero gradi si scioglie; i corpi da celesti che diventano celestiali e le molecole che se si scaldano troppo riescono a rompere le leggi della fisica.
A condurre la lezione sarà proprio il prof. Renato Savani, ingegnere meccanico, docente ed autore del volume.
Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.
Per info:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475 | mail: info@fondazionedominatoleonense.it