Lunedì 5 giugno 2006 alle 14.30 presso Villa Badia si è svolta la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso “Scopri il mistero” indetto dalla Fondazione Dominato Leonense e rivolto al mondo delle scuole.
La Fondazione, nell’ambito della mostra archeologica “L’Abbazia Leonense. Reperti archeologici e ricostruzione virtuale della chiesa monastica” inaugurata il 23 ottobre 2005 e chiusa il 31 marzo 2006, ha proposto alle classi che hanno partecipato alle attività didattiche di continuare in aula, attraverso un concorso, lo studio e le riflessioni iniziate durante le visite guidate alla mostra archeologica.
L’iniziativa è stata pensata per promuovere lo studio e l’approfondimento di un periodo storico, quello medioevale, e di un popolo, quello Longobardo, che ha rappresentato una tappa fondamentale per lo sviluppo della civiltà e della cultura lombarda e italiana di oggi; un contesto di particolare importanza per il nostro territorio in quanto in esso è inserita la costruzione e lo sviluppo dell’abbazia di San Benedetto di Leno ad opera dell’ultimo re longobardo Desiderio.
Partendo dalla lettura del romanzo storico “Il mistero del silenzio. Il ritorno di un re longobardo” scritto dalla prof.ssa Franca D’Amico Sinatti, le classi sono state invitate a realizzare un prodotto artistico come risultato del pensiero e dell’interpretazione degli alunni del testo. Il concorso ha riscosso notevole successo e gli alunni delle classi elementari, medie e superiori della provincia di Brescia hanno realizzato lavori molto interessanti, sia dal punto di vista dei contenuti e dell’elaborazione del tema, sia dal punto di vista tecnico-creativo.
La giuria del concorso, formata da un gruppo eterogeneo di professionisti che lavora con il mondo dei bambini e della scuola, ci racconta che: “è stato possibile riscontrare che la produzione del lavoro richiesto ha permesso di promuovere tra gli alunni il gusto per la ricerca, la riflessione e l’analisi storica, favorendo al tempo stesso lo sviluppo di quelle competenze creative che possono arricchire il cammino didattico del singolo e del gruppo classe.
L’attività è stata inoltre considerata come momento di aggregazione e di lavoro di gruppo, dove ognuno ha potuto esprimere senza spirito di competizione le proprie qualità”. Durante la cerimonia di premiazione ogni classe avrà a disposizione uno spazio di tempo per illustrare ai presenti il lavoro svolto, descrivendo le fasi di realizzazione e lo studio di approfondimento storico che ha costituito la base del progetto.
Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
Ufficio Organizzativo
Tel/Fax 0309038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it