Nel teatro di oggi non è sufficiente illustrare e spiegare il significato di un testo teatrale al pubblico. Attori e registi devono vedere, udire e provare quello che è presente all’interno dell’involucro di ogni parola. Ciò significa che è necessario aprire l’energia che ha dato vita alla parola stessa, e liberare l’energia che si crea nella comunicazione tra le parole.
Per questo, la scuola “Il Teatro di Desiderio” – con sede in Villa Badia a Leno (Brescia) – ha il piacere di ospitare Jurij Alschitz, grande regista e teorico teatrale russo, che condurrà da giovedì 14 a sabato 16 aprile, “Illusione e realtà dal teatro”, laboratorio teatrale di analisi del testo teatrale
Partendo dall’analisi del testo dell’opera “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov, ultimo lavoro teatrale dello scrittore russo, il corso condurrà i partecipanti ad esplorare le infinite possibilità di interpretazione di un testo.
L’opera si presta perfettamente a questo lavoro in quanto Čechov la concepì come una commedia, inserendo infatti alcuni elementi di farsa. Tuttavia Konstantin S. Stanislavski, che la diresse per la prima volta nel 1904, la considerò come una tragedia. Dopo questa produzione iniziale, i registi hanno sempre dovuto attenersi a questa duplice natura dell’opera.
Jurij Alschitz condurrà quindi i partecipanti alla scoperta del senso più profondo del testo teatrale, insegnando l’abilità di scoprire il significato di ogni singola parola. La complessità delle parole ed il loro modo di svilupparsi provocano infatti emozioni ad un livello diverso da quello che siamo comunemente abituati a vedere in palcoscenico.
Ai partecipanti è richiesta la lettura dell’opera e la scelta di alcune scene che più sentono vicine alla loro sensibilità. Durante il corso, che prevede l’utilizzo di strumenti di scena, saranno approfondite tutte le tematiche del testo: amore, tradimenti, perdita, bellezza, distruzione.
Al termine del laboratorio è prevista una breve restituzione finale, la cui composizione sarà realizzata durante il corso.
Jurij Alshitz, nasce nel 1947 ad Odessa, in Unione Sovietica. Frequenta a Mosca l’accademia d’arte drammatica russa, il GITIS, diretto dai maestri Mikhail Butkevich e Anatoly Vasiliev, dove in seguito riuscirà ad ottenere una cattedra. Nel 1987 prende parte alla fondazione del teatro “School of Dramatic Art – Anatoly Vasiliev”, partecipando regolarmente come attore, regista e pedagogo. Dal 1992 dirige progetti e tiene seminari nei teatri europei, svolgendo continua opera d’insegnamento ad attori e registi professionisti, tentando di sviluppare anche una pedagogia utile e proficua per gli insegnanti.
___________________________________________________________________________
Informazioni
Illusione e realtà dal teatro – Laboratorio di analisi del testo teatrale
Docente: Jurij Alschitz
Sede: Scuola “Il Teatro di Desiderio”, Villa Badia a Leno (Bs) – Via Marconi, 28
Quando: da Giovedì 14 a sabato 16 aprile 2016
Orari
Giovedì 14 e venerdì 15 Aprile: dalle 18.00 alle 23.00 | Sabato 16 Aprile: dalle 15.00 alle 20.00
Costo: 150 euro
Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte.
Potranno essere effettuate, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28, Leno oppure inviando una mail a: ilteatrodidesiderio@libero.it.
L’iscrizione sarà confermata solo al pagamento della quota.
I posti sono limitati.
Scarica la locandina: Laboratorio Alschitz_2016
Contatti
Il teatro di Desiderio
tel.: 030-9038463 | 331-6415475
mail: ilteatrodidesiderio@libero.it /