Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 20.30 presso Palazzo Laffranchi di Carpenedolo, l’Associazione Culturale Teatrale “CaraMella” nell’ambito della Giornata della Memoria 2019 propone lo spettacolo teatrale “Pagina dopo pagina”.
Nell’agosto del 1944, la famiglia di Anna Frank, giovane ragazza piena di sogni da realizzare, viene scoperta e arrestata insieme a tutta la sua famiglia dopo aver vissuto in clandestinità circa due anni in un appartamento a causa della persecuzione ebrea. Alcuni amici di famiglia che avevano aiutato i clandestini riuscirono a salvare gli appunti scritti da Anna all’interno dell’alloggio segreto, consegnandoli poi al padre, che ne curò la pubblicazione.
“Malgrado tutto io credo ancora nella bontà dell’uomo”: davanti alle parole scritte da parte di una ragazza come tante, con i problemi e le speranze che tutti i ragazzi hanno a quell’età, ritroviamo la speranza e una grande profondità del messaggio umano.”
Sono pagine famose di un diario che non pensava di diventare così importante per l’umanità negli anni a venire. Si possono scorgere tra le righe il tempo che passa l’incredulità del male che un uomo può fare ad un altro uomo, le giornate scandite dalla quotidianità violata, non più “normale”, ed è nella normalità delle persone che a volte si nasconde la cecità della violenza.
Lo spettacolo è supportato da un gruppo di musicisti che accompagneranno le parole con melodie della tradizione Klezmer. Uno spettacolo toccante che riporta alla memoria la pagina più nera del secolo passato, per non dimenticare, mai.
L’ingresso è libero.
Una produzione Compagnia Teatro CaraMella
con Elena Tonini, Giorgio Forlani, Piero Forlani, Elisabetta Innocenti.
Musicisti: Stefano Frizza al clarinetto; Andrea Facchi al pianoforte ed Alberto Pezzagno alle percussioni.
Regia di Piero Forlani
Per informazioni
web: www.teatrocaramella.it