Reggio Emilia accoglie Gabriel Morvay

 

Dal 24 novembre 2008 al 30 gennaio 2010 Palazzo Caffari, storico palazzo nel centro di Reggio Emilia e oggi sede di una filiale di Cassa Padana, ha ospitato una selezione di opere del pittore polacco Gabriel Stanislas Morvay, artista e cultore della pianura e del Po.

Morvay nasce a Tarnow, cittadinMorvay_covera alle porte di Cracovia, in Polonia, nel 1934. Il padre ungherese Kazimierz era un pittore che, dopo aver studiato Storia dell’Arte a Budapest, si trasferisce a Cracovia per studiare Belle Arti; lavora come conservatore prima al museo di Tarnow poi a quello di Lwow in Ucraina, passando per l’insegnamento in Accademia e finendo la sua carriera come restauratore titolare del Museo Nazionale di Varsavia. La madre apparteneva alla borghesia polacca ed era scultrice.

Seguendo le orme dei genitori Gabriel entra all’Accademia delle Belle Arti di Varsavia e, quando si reca in visita a Parigi con la scuola, fugge dal gruppo e comincia il suo pellegrinaggio per l’Europa, immortalando i paesaggi che più lo colpiscono.

Fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 Morvay si trova nella Pianura Padana, sostando fra Cremona e Casalmaggiore. Qui cattura sulla tela le magiche atmosfere rurali della nostra Pianura e del nostro Fiume, illuminati dal sole o avvolti dalla nebbia, esaltandone i colori e le bellezza.711_untitled

Le tele esposte, di proprietà dell’avv. Emilio Azzini di Casalmaggiore (Cr) – il maggior collezionista italiano di Morvay – proseguono così il lungo viaggio iniziato nel 2006 da Villa Badia di Leno, con una esposizione curata dalla critica d’arte Maria Balsach. Un viaggio che ha portato l’arte di Morvay a rincontrare la sua amata Polonia – abbandonata negli anni ’50 e mai più ritrovata – Budapest – città d’origine della madre – per tornare in Italia la scorsa estate. Sulle rive del lago di Garda, a Toscolano Maderno, Morvay ha rappresentato la Polonia alla Settimana internazionale dell’arte.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30 con ingresso gratuito.

 

Dove: Palazzo Caffari – Via Emilia Santo Stefano 25, Sede della filiale Cassa Padana Bcc

Tel. 0522.541742

Ingresso libero

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...