Domenica 2 giugno, in occasione di TeatrAction. Giornata della creatività teatrale, Erica Vitali proporrà una prova aperta di danza urbana, un’occasione davvero unica da non perdere.
Cos’è la danza urbana?
È una danza materica dove il movimento non nasce dall’idea ma dal corpo, dove non è la mente a guidare ma la realtà fisica dell’oggetto che si sta esplorando.
Un teatro di pancia, come in un nuovo percorso di esplorazione sensoriale dove a guidare sono le suggestioni fisiche di tutto quello che ci circonda:
dal marciapiede con cui sto danzando, al lampione che sto toccando, tutto diventa “dato” e tutto viene tradotto dal danzatore in un’immagine che di quel dato diventa proiezione.
Tutto questo può portare a una serie di “posizioni” e di suggestioni che se messe insieme, danno origine ad una coreografia che rappresenta la traduzione in danza dello spazio fisico esplorato.
“Teatro Pancia” è un espressione coniata da Erica Vitali nel 2012 per definire il suo modo di fare teatro.
Dopo anni di studio e di approfondimenti sulle tecniche più disparate del fare teatrale, il passaggio da “teatro danza” a “teatro pancia” è stato un passaggio naturale e salvifico.
Si riassume in questo tutta la gioia e la “spensieratezza” del portare avanti un’arte che in altre lingue si traduce a buon diritto con il termine “giocare”.
Dichiarazione d’intenti quindi ma anche tecnica, dove il teatro pancia è un teatro che parte dal corpo prima che dalla mente, dal sentire prima che dal pensare, un teatro che fa più “bella” la pelle, dove la pelle è l’organo sensoriale, non solo tattile, più esteso del nostro corpo, forse il più lontano dai contorti meccanismi del cerebro.
INFO:
Prova aperta di Danza Urbana
Domenica 2 giugno, ore 15 e 17
Villa Badia, Leno (Bs)
La partecipazione è gratuita