Ormai è cosa risaputa: fare sport è sinonimo di salute. Benessere mentale, salute fisica ed equilibrio psichico sono solo alcuni dei benefici che concede una pratica sportiva costante. E’ partendo da questo assunto che l’Azienda Ospedaliera di Cremona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il Panathlon Club Cremona e Cassa Padana Bcc, con il patrocinio del Coni, della Fondazione Dominato Leonense, della Provincia e del Comune di Cremona organizzano il progetto “Sport e Salute”.
Si tratta di tre seminari che si terranno tra novembre e dicembre a Cremona presso l’Istituto Ospedaliero di Cremona in Viale Concordia 1, nell’ambito di Cremona Città Europea dello Sport 2013.
Il primo incontro si terrà sabato 9 novembre alle ore 10.00: il Dott. Giovanni Bozzetti, Specialista in Medicina dello sport parlerà dei benefici e dei danni della pratica sportiva; a seguire, il Prof. Andrea Boni della Clinica S.Camillo di Cremona illustrerà i possibili danni da sovraccarico funzionale dell’arto inferiore, portando casistiche ricorrenti e proposte di cura, riabilitazione e prevenzione.
Sabato 30 novembre alle ore 10.00 sarà la volta del Dott. Piero Budassi e del Dott. Cristian Carubelli che parleranno della spalla dolorosa, uno dei problemi più comuni tra gli sportivi.
Il terzo seminario infine si terrà sabato 10 dicembre alle ore 14.00 con l’intervento del Prof. Fabio Gabrielli, Preside della Facoltà di Scienze Umane della L.U.de.S. di Lugano dal titolo “Lo sport come cura di sè e come apertura relazionare”.
A termine dell’incontro, a conclusione del progetto formativo, verrà consegnato il Premio di studio “Roberto Telli” 2013 – sesta edizione, riconoscimento offerto alla miglior tesi discussa nell’anno 2012 del corso di laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina presso la sede di Cremona.
L’ingresso è gratuito ed aperto alla cittadinanza.
Scarica Locandina Sport e Salute