Nell’ambito dell’iniziativa TUTTIATEATRO – XIV Edizione – a cura dell’Associazione Culturale CaraMella, sabato 15 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala della Filanda di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Bs) si terrà la serata “Zero zero zero – La cocaina: tra storia e cronaca” a cura della Compagnia Teatro Cara…Mella.
Il titolo della serata, guidata dal prof. Aldo Argentino, trae spunto da “ZeroZeroZero”, l’ultimo libro di Roberto Saviano, che in merito alla cocaina scrive: “Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. Sei addicted. Anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. E ti si ficcano in testa, finché un’altra – incredibile, ma vera – prende il posto della precedente. Davanti vedi l’asticella dell’assuefazione che non fa che alzarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. Per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi. Sono fiammate che divampano accecanti. Assordanti pugni nello stomaco. Ma perché questo rumore lo sento solo io?”
Leggere “ZeroZeroZero” è come sprofondare in un girone infernale. Prima, te lo potevi solo immaginare. Le letture del libro di Saviano invece ti accompagneranno per mano; te lo faranno vedere e la realtà, che si offrirà, annichilirà l’immagine più disgustosa e lascierà senza speranza alcuna.
Allora verrà da chiedersi: ma tutti coloro che quotidianamente usano la cocaina e che sono qui, anche fra di noi, sanno per davvero quello che si cela dietro questa candida polverina?
Questa presentazione si sviluppa tra storia e cronaca e ci darà una mano a capire la cocaina nel momento storico della sua massima e perversa affermazione.
Alla serata sarà presente Il Dott. Carlo Bianchetti, Magistrato della procura di Brescia.
L’ingresso unico è di 5 euro.
Per informazioni
tel.: 030-6821448
mail: piero.laura@libero.it o fabio.tedo@gmail.com
web: www.teatrocaramella.it