A cura di Ennio Ferraglio
La pubblicazione n. 5 del progetto Storia in Comune è dedicata alla gente di Leno, senza distinzioni di età o mestiere. A promuovere questo progetto è il Servizio archivistico consapevole della ricchezza culturale del patrimonio conservato nell’archivio comunale sconosciuto ai più e rimasto in gran parte inesplorato.
Questa pubblicazione concentra la sua attenzione su un documento particolare, approdato casualmente nell’archivio antico del Comune. Il documento non ha attinenza con le scritture comunale che il cancelliere aveva l’incarico di custodire diligentissimamente.
Su come sia arrivato nell’archivio comunale le ipotesi sono diverse e rimangono aperti gli interrogativi circa la sua provenienza. Grazie al prezioso ed approfondito studio del dott. Ennio Ferraglio ci vengono offerte le coordinate corrette per comprendere il testo e la sua possibile provenienza cronica e geografica. Di fronte ai raffinati ed inestimabili codici antichi il nostro testimone potrebbe impallidire eppure è così significativo perché non è un frammento qualunque, ma è il nostro frammento.