LABORATORIO NARRATIVO: workshop di scrittura narrativa. Il racconto come scoperta di Sé, la narrazione come cura

A Villa Badia si torna a parlare di benessere e crescita personale grazie alla collaborazione tra Fondazione Dominato Leonense ETS e la dott.ssa Antonella Agosti, arteterapeuta originaria di Leno, con alle spalle diversi anni di attività e formazioni.

Ormai è noto che il concetto di benessere non è semplicemente legato all’ assenza di malattie o disturbi, ma riguarda piuttosto una condizione generale di salute positiva che include emozioni, relazioni, la qualità della vita, la capacità di affrontare lo stress e le criticità potendo contare sulla conoscenza ed attivazione delle proprie attitudini e potenzialità.

L’Arteterapia lavorando con mediatori diversi – musica, arte, fotografia, scrittura etc. – favorisce nuove visioni e prospettive utili nel processo di crescita personale.

“Il laboratorio narrativo nasce con l’intento di dare alle proprie storie una dimensione più profonda, immersiva” dice Antonella Agosti. “Il workshop di scrittura narrativa nasce con l’intento di applicare le tecniche dello storytelling, una metodologia che usa la narrazione come mezzo di espressione umana per inquadrare gli eventi e rappresentarli secondo una logica di senso. Avvicinare o azzerare le distanze tra chi usa un contenuto e il contenuto stesso, che viene reso comprensibile, fruibile, attrattivo e memorabile accade in un viaggio ludico-ricreativo”.

Questo laboratorio di scrittura si propone sia come un esercizio divertente sia come un’occasione di riflessione e scrittura narrativa attraverso una produzione con valenza ludico-ricreativa.


INFO e COSTI:
dott.ssa Antonella Agosti, 333/6965025
quota di iscrizione: euro 150,00
4 incontri di 2 ore: giovedì 21-28 novembre; 5-12 dicembre
Villa Badia – Leno (ingresso dal cancello laterale di Via Desiderio, 1)

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...