Musica al tempo di Messer Vincenzo Capirola da Leno

Metti un luogo colmo dei ricordi di una comunità intera e ad essa restituito grazie ad una importante opera di restauro; aggiungi una serata dedicata ad un illustre compaesano e alle sue composizioni in musica. Ecco la formula del concerto proposto dal Corpo Musicale Lenese Vincenzo Capirola dal titolo “Musiche al tempo di Messer Vincenzo Capirola” che si terrà  Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 20.45 presso la Chiesa dei SS Nazaro e Celso e che Fondazione Dominato Leonense ETS con Cassa Padana BCC ha scelto di ospitare nell’incantevole cornice della piccola pieve campestre che insiste sulla strada provinciale tra Leno e Calvisano.

Questo concerto sarà una sorta di viaggio musicale volto all’esplorazione di antiche musiche che conservano tuttora fascino e freschezza. Il programma comprende brani tratti dal manoscritto di Vincenzo Capirola, Tre Rebus di Leonardo da Vinci, alcuni madrigali di Maddalena Casulana, la prima donna che riuscì a far stampare le proprie opere e che  proprio a Brescia pubblicò nel 1568 il suo  Primo libro di madrigali.

Nel 1474 nasceva a Leno il liutista Vincenzo Capirola, autore di una raccolta fortunosamente salvatasi nel corso dei secoli, risalente al 1517 e riconosciuto come una delle personalità più interessanti nel panorama della musica rinascimentale. Pochi sono i manoscritti di musica per liuto della prima metà del XVI secolo giunti fino a noi. Il manoscritto di Capirola è conservato alla Newberry Library di Chicago e contiene pagine interessantissime dal punto di vista musicale ed artistico. In margine alle pagine troviamo infatti splendide miniature dipinte per evitare che il manoscritto andasse perduto.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare!

“MUSICHE AL TEMPO DI MESSER VINCENZO CAPIROLA”
Sabato 19 ottobre 2024, ore 20.45
Chiesa dei SS Nazaro e Celso