Solidando per l’Ucraina: un gesto concreto di solidarietà per i profughi ucraini

Fondazione Dominato Leonense ETS con il sostegno di Cassa Padana Bcc, Comune di Leno, Comune di Manerbio e UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) del Gruppo Lombardo Sezione Bassa Bresciana, proseguono il loro impegno nel sostenere le famiglie colpite dal conflitto in Ucraina grazie al progetto Solidando per l’Ucraina, avviato nell’ aprile 2022.

Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto attraverso una raccolta fondi oltre che di generi alimentari e di prima necessità da inviare a Zhytomyr città dell’Ucraina e contestualmente, attraverso attività finalizzate, ad aiutare i cittadini ucraini giunti sul nostro territorio ad integrarsi e a trovare una base stabile dalla quale ripartire, come per esempio un corso di alfabetizzazione, attività ludico-sportive per i più giovani.

Il tradizionale scambio di auguri natalizi organizzato da Fondazione Dominato Leonense lunedì 16 dicembre u.s. in Villa Badia alla presenza del Consiglio Direttivo, delle Istituzioni e di tutti coloro che a vario titolo collaborano con l’ente è stata l’occasione per consegnare i pacchi alimentari a tre famiglie ucraine, graditissime ospiti dell’appuntamento, ancora oggi assistite grazie alla generosità di chi ha sostenuto la raccolta fondi. Un gesto di vicinanza e solidarietà che dimostra come il progetto continui a essere un punto di riferimento per coloro che hanno trovato rifugio nella nostra comunità.

Fondazione Dominato Leonense unitamente ai partner del progetto desidera ringraziare di cuore tutti coloro che, con donazioni e partecipazione attiva, hanno reso possibile il proseguimento di questa iniziativa.

Il Natale rappresenta un momento speciale per riaffermare il valore della condivisione e della speranza, due virtù che affondano le proprie radici nella cultura benedettina che per secoli ha trovato espressione nell’opera del monastero di San Benedetto ad Leones di Leno e che nel nostro presente si declinano nell’azione di sostegno concreto a chi vive una condizione di difficoltà e fragilità.

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...