Al via il primo concorso fotografico “ARTE-CULTURA-TRADIZIONI: alla scoperta delle bellezze classiche e sconosciute dei territori di Brescia, Cremona, Mantova e Verona”

La Fondazione Dominato Leonense ETS, in collaborazione con il Gruppo Fotografico Lenese 2017, è lieta di annunciare la prima edizione del concorso fotografico “ARTE-CULTURA-TRADIZIONI: alla scoperta delle bellezze classiche e sconosciute dei territori di Brescia, Cremona, Mantova e Verona”.

Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico – culturale e le tradizioni di queste quattro province: l’architettura maggiore ma anche strutture minori, “di periferia”, meno note ma altrettanto ricche di arte e di storia; monumenti, pittura, arte, posti di lavoro tipici, artigianato in via di estinzione fino alle figure umane e i valori tipici di queste zone oltre alle bellezze ed unicità di alcuni panorami locali.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Leno, il contributo di Cassa Padana BCC e il sostegno di Cobo Spa, La Bottega del Gelato e Solat Società Agricola Cooperativa

Modalità di partecipazione La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di tre fotografie sia colore che in bianco/nero, che dovranno essere inedite e in alta risoluzione. Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti sulla base di criteri quali originalità, coerenza con gli argomenti citati, messaggio insito nell’opera e minor manipolazione digitale.

Premiazione e riconoscimenti Le foto premiate e parte delle ammesse saranno visibili sul sito www.gruppofotograficolenese.it  ed esposte in una mostra allestita a Leno in Villa Badia, dal 28 giugno al 13 luglio 2025. I primi tre classificati riceveranno premi corrisposti in buoni d’acquisto presso il negozio di materiale fotografico Photò19 di Brescia e saranno premiati domenica 13 luglio 2025 durante la serata conclusiva della Festa di San Benedetto.

Scadenza e informazioni Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2025 inviando le immagini – unitamente alla scheda di partecipazione e alla ricevuta della quota di partecipazione di euro 15,00 – all’indirizzo di posta elettronica concorsofotograficoleno@gmail.com.

Per maggiori dettagli sul regolamento e sulle modalità di partecipazione, scrivere all’indirizzo email concorsofotograficoleno@gmail.com

Un’occasione per celebrare la bellezza e l’autenticità del nostro territorio attraverso sguardi e visioni immortalate negli scatti fotografici.

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...