Alla Lubes di Asola e Leno due appassionanti incontri

Proseguono gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica in terra bresciana e mantovana. Mercoledì 15 febbraio alle ore 15.00 presso la sede di Asola, la Dott.ssa Gigliola Zucconi Grassi, medico e ricercatore presso il dipartimento di Scienze neurologiche, biomediche e del movimento dell’Università degli studi di Verona illustrerà ai partecipanti che cosa significa dormire.

lubes

Dormire bene è per l’organismo un fattore essenziale di riposo: favorisce infatti tutti i processi di rigenerazione e crescita e permette di fissare nella memoria le esperienze fatte durante la veglia. Dormire bene è dunque estremamente importante per il benessere quotidiano e non farlo, di per sé, non è un problema: ciascuno dorme in base alle sue necessità. Ma se una persona riesce a dormire solo per un numero di ore minore rispetto a quello che sente come necessario, allora con il tempo accumulerà un “debito di sonno” sempre più ingente, in grado di influenzare la sua attività quotidiana, il suo umore e la qualità della sua vita.

Presso la sede di Leno, invece, la giornalista e docente Milena Moneta illustrerà, in prossimità della festività di San Valentino -festa degli innamorati- qual è stata l’evoluzione della rappresentazione del bacio nel giornalismo, nelle arti e nella storia. Da sempre il bacio è la più bella espressione dell’amore, raffigurata dagli artisti di tutte le epoche e in tutti gli stili. Per Cirano di Bergerac il “bacio” era l’apostrofo rosa tra le parole “t’amo” e per tantissimi autori, il “bacio” è stato il tema con cui l’arte ha potuto rappresentare l’estasi tra due innamorati. E non solo

Per informazioni:

Lubes di Asola (Mn) – Museo Civico “G. Bellini”
mail: museo@comune.asola.mn.it

Lubes di Leno (Bs) – Fondazione Dominato Leonense