Continuano e chiudono il mese di marzo due interessanti appuntamenti presso la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica. A Leno in Villa Badia l’ornitologo Mario Caffi illustrerà ai presenti quali sono i principali uccelli nidificanti che popolano la nostra Bassa bresciana. Un’indagine dello scorso decennio racconta che nella Bassa bresciana esistono almeno 85 specie differenti, di cui vi è una netta prevalenza di specie cosmopolite ed euroasiatiche, a conferma di un marcato grado di continentalità della Pianura Padana. La Bassa bresciana, insomma, presenta una ricchezza ed una varietà di nidificanti davvero notevole. Ma quali sono le principali specie presenti? Che caratteristiche hanno e dove possiamo trovarli?
Ad Asola, in questo giorni di Quaresima, Mons. Giacomo Canobbio, Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia, ci aiuterà a rispondere a questa domanda: “perché Dio ci fa/lascia soffrire?”. Un incontro che aiuterà i partecipanti a leggere, con gli occhi della fede, gli avvenimenti che ogni giorno sono sotto i nostri occhi ed a comprendere le sofferenze di cui ognuno di noi è partecipe. In queste occasioni, infatti, inevitabilmente sorge sempre la stessa domanda: “Come è possibile che un Dio benevolo, che controlla l’universo, possa permettere la morte e la sofferenza se davvero tiene a cuore la nostra sorte?” “Perché la sofferenza? Perché la malattia? Perché la morte?” Ed è proprio nel momento
in cui si fa esperienza diretta della sofferenza che è difficile non rimanere indifferenti e superficiali.
Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.
Per informazioni
Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it