Casa dello Studente in Villa Badia: vieni a conoscerci!

E’ attivo dal maggio 2016 in Villa Badia il progetto “Casa dello Studente“, servizio integrato di supporto scolastico attraverso il quale alcuni tutor sono a disposizione degli studenti per aiutarli nella gestione dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e nel supporto allo studio. Il servizio sarà attivo fino alla conclusione dell’anno scolastico 2016-2017. Luca Morselli, Responsabile di Area del centro bresciano.

Casa studente

Luca, quali sono le aspettative da parte della Casa dello Studente per l’A.S. 2016/17?
La Casa dello Studente ha ripreso le sue attività con orario invernale: siamo aperti dal lunedì al giovedì presso Villa Badia dalle 14.00 alle 18.00, con l’orario previsto per le lezioni dalle 14.30 alle 17.30. Anche per quest’anno confidiamo di lavorare con ottimi numeri: una positiva risposta da parte delle famiglie e un rapporto con il territorio, le scuole, l’amministrazione, l’A.Ge e l’Oratorio che possa rispondere nel migliore dei modi alle esigenze educativo-scolastica delle ragazze e dei ragazzi di Leno e paesi limitrofi.

Dopo scuola e…?
E molto altro. La mission della Casa dello Studente ha sempre ruotato attorno all’intervento sui ragazzi nella loro globalità: non solo l’aspetto prettamente inerente alle ripetizioni e all’aiuto compiti, ma un piano di lavoro che mirasse anche e soprattutto agli aspetti relazioni e umani e che avesse come primo compito l’idea di essere un posto accogliente e ricettivo, dove i ragazzi potessero sentirsi “a casa”. Il lavoro quotidiano avviene con docenti laureandi o neo laureati, che hanno quindi poca differenza d’età rispetto ai ragazzi, e viene sempre guidato da una psicologa professionista che ha come prima finalità la cura dell’aspetto umano e del benessere psico-fisico dei ragazzi.

Quali sono i punti di forza della Casa dello Studente?
Le condizioni che permettono una miglior fruizione possibile del servizio sono, come già detto, i rapporti e le relazioni con gli altri enti educativo-scolastici del territorio: non vogliamo cioè che ogni filiale sia “da sola”, ma sempre inserita in un contesto di collaborazione costante con le altre realtà. Oltre al lavoro pomeridiano, ci occupiamo di incontrare, in accordo con le famiglie, gli insegnanti e i professionisti esterni, per produrre un lavoro che sia sempre in sinergia con le altre figure che seguono i ragazzi. Inoltre, il “fiore all’occhiello” della Casa dello Studente da ormai tre anni è rappresentato dal nostro servizio di percorsi specifici per ragazzi con certificazioni DSA/BES: l’equipe interna di psicologhe lavora per essere in costante aggiornamento sulle normative e su tutti gli strumenti dispensativi e compensativi che la letteratura medica porta a conoscenza. Nello specifico, i ragazzi con certificazione DSA/BES vengono seguiti, per almeno i primi due mesi, con un rapporto ridotto al tavolo di lavoro con i docenti e vengono affiancati da una figura di psicologa o di educatrice che li guidi e insegni loro l’utilizzo di strumenti specifici, quali ausili informatici e altro.

Quali altri progetti proponete tra i vostri servizi?
Oltre ai percorsi specifici per DSA/BES ci occupiamo anche di orientamento, rivolto ai ragazzi delle scuole medie per guidarli nella scelta del percorso scolastico successivo, seguiamo percorsi di genitorialità e lavoriamo anche tramite consulenza di psicoterapia rivolte ai ragazzi, ma anche ai genitori, singolarmente e in coppia. Infine c’è anche la possibilità di aprire laboratori di elettronica, per curare anche l’aspetto pratico–operativo per i ragazzi che frequentano istituti tecnici e professionali.

Se qualche genitore volesse contattarvi, come può fare?
Si può passare di persona in filiale, presso Villa Badia a Leno (Via Re Desiderio 3 dal lunedì al giovedì), oppure tramite contatto telefonico (339.1166860) o scrivendo all’indirizzo e-mail cds.area.bs@gmail.com, oppure ancora visitando il nostro sito www.casadellostudente.net. Siamo anche su Facebook: Casa dello Studente – ripetizioni.

Scarica il volantino di Casa dello Studente a Leno (Bs)

Per contatti e informazioni:
Luca Morselli
tel.: 339-1166860