Corso di Lettura espressiva a Gottolengo


Il Comune di Gottolengo,
con la cura del Teatro Cara…Mella e la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, organizza un Corso di Lettura Espressiva.

Gli incontri – che si svolgeranno da venerdì 6 marzo presso la Sala comunale delle Riunioni di Via Zaccarini Mandrini alle ore 20.30 e che proseguiranno per i successivi tre venerdì – sono rivolti:

– a tutti i papà e le mamme che amano raccontare storie ai loro bambini;
– agli insegnanti che leggono storie ad alta voce in classe;
– a tutti coloro che vogliono conoscere e migliorare la forza di suggestione racchiusa nella propria voce, nella consapevolezza che leggere ad alta voce una storia è un grande atto d’amore, un regalo che dura per sempre!

Infatti, tutti gli specialisti dell’infanzia concordano sul fatto che leggere a voce alta ad un bambino fin dalla più tenera età significa non solo soddisfarlo in un piacere che lo accompagnerà per tutta la vita, ma anche abituarlo ad ascoltare, consolarlo e creare con lui un’intimità ineguagliabile.

Inoltre la lettura a voce alta favorirà, quando sarà più grande, le sue capacità di apprendimento, di attenzione, di concentrazione e di rendimento scolastico, ma soprattutto di dialogo e di comunicazione.

E’ necessario quindi promuovere l’interesse all’ascolto, stimolare i bambini ad introdurre nella quotidianità la presenza del libro e creare momenti “magici” di ascolto di belle storie.

Un corso adatto a tutti, per migliorare non solo la “tecnica”, ma anche ricevere consigli pratici su come, quando e cosa leggere ai nostri ragazzi.

Il corso, della durata di circa 1 ora e mezza per lezione, è ad iscrizione obbligatoria di € 10,00. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Gottolengo allo 030/9518780.
Quando:
Venerdì 6-13-20-27 marzo; Ore 20.30

Dove:
Sala comunale delle Riunioni di Via Zaccarini Mandrini, Gottolengo (Bs)

Costo:
10,00 €

Per informazioni:
tel. 030-9518780

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...