La luce è la protagonista del suggestivo appuntamento organizzato dal Comune di Cremona venerdì 15 luglio, alle 21.30, in piazza della Pace nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana.
“Dipingere con la luce” è la performance realizzata da “Giochi di Luce” con la tecnica del video painting, insieme ad Alessandro Dal Monte, designer e fondatore di Loop-design, e a Chiara Pischiutti, architetto per Loop-design. Uno spettacolo che accompagnerà il pubblico lungo un percorso nel quale la luce detta le proprie regole attraverso arte, architettura, musica e cinema.
Per una serata palazzi, monumenti e architetture in generale si trasformano in enormi fogli, sui quali poter scrivere e disegnare in tempo reale, grazie al sofisticato sistema di proiezione.
E’ possibile dipingere sugli edifici con vere e proprie pennellate di colore o decorarne porte e finestre per trasformarne il look. La precisione dei tratti permette anche di scrivere parole e frasi per comunicare messaggi.
Un prodotto dai molteplici utilizzi: la facilità d’uso della penna ottica ne permette l’uso a tutti per veloci e divertenti gare pubbliche di disegno in eventi di piazza, oppure, affidando il pennello ad un artista di grido, si può accompagnare un evento speciale creando un’opera d’arte unica e di alto impatto scenografico, visibile a tutti gli invitati.
Una lunga serata live tra jazz, hip-hop e soul jazz. Da segnalare, sempre venerdì 15 luglio, l’apertura straordinaria (fino alle ore 21) del Museo Archeologico San Lorenzo con l’iniziativa “Una Sera al Museo”. Questa volta i protagonisti, a partire dalle 19, saranno gli abili disegnatori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza» con «Nuvole di storia”. Ad ispirare i disegni che saranno realizzati dal vivo i pregevoli reperti custoditi negli spazi della ex chiesa basilicale.
Rigenerazione urbana prosegue fino a settembre. Il programma sul sito del comune di Cremona : CLICCA QUI