🔧 Pagina in costruzione
Questa sezione del sito è provvisoria e in fase di aggiornamento.
I contenuti saranno progressivamente integrati con materiali informativi, documentazione, approfondimenti scientifici e indicazioni sulle modalità di visita e fruizione del CELESTRI.


Il CELESTRI – CEntro LEonense di STudi e RIcerca è un progetto promosso dalla Fondazione Dominato Leonense ETS con Cassa Padana BCC per la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e documentario legato al complesso di Villa Badia – San Benedetto ad Leones.

La realizzazione e l’allestimento degli ambienti del CELESTRI – spazi di studio, conservazione, deposito e futura esposizione permanente – sono stati resi possibili grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando Unico Cultura – Ambito D “Patrimonio culturale”, Linea B – Investimenti (Progetti culturali 2025).

Il progetto ha consentito di:

  • adeguare e attrezzare spazi destinati alla conservazione e allo studio del patrimonio;

  • avviare un percorso strutturato di digitalizzazione e valorizzazione;

  • porre le basi per un polo culturale e di ricerca a servizio del territorio, della comunità locale e degli studiosi.

Il CELESTRI si inserisce in una strategia di valorizzazione di medio-lungo periodo, orientata al rafforzamento dell’identità culturale locale e alla crescita dell’attrattività del sito di Villa Badia – San Benedetto ad Leones.

 

intervento realizzato con il contributo di Regione Lombardia