Si apre con il mese di febbraio il nuovo calendario di laboratori teatrali organizzati dalla Scuola “Il Teatro di Desiderio”. Nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “CaraMella”, l’Istituto Superiore “V.Capirola” e la Fondazione Dominato Leonense, la Scuola “Il teatro di Desiderio”di Leno propone, per la nuova stagione, quattro laboratori guidati da docenti esperti e aperti a chiunque intenda specializzare le proprie competenze di ambito attoriale o voglia mettere alla prova la sua passione per il teatro.
Da martedì 16 febbraio, presso la sede del Teatro Caramella in Villa Badia a Leno (Bs), si terrà la nuova edizione del corso di dizione: quattro incontri (16 e 23 febbraio, 1 e 8 marzo) dalle 20.30 alle 22.30 a cura di Monica Gilardetti, docente di dizione alla Scuola di doppiaggio di Brescia. Il costo del corso è di 40 euro. A seguire, per chi intendesse perfezionare ulteriormente la propria espressività, sarà proposto un corso di approfondimento di dizione e cenni di lettura espressiva: quattro incontri da martedì 15 marzo (15-22-29 marzo e 5 aprile), dalle 20.30 alle 22.30. Il costo è di 40 euro.
Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il lighting designer Stefano Mazzanti, docente di illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti “S. Giulia” di Brescia, condurrà “La luce e la scena”, laboratorio teorico pratico di tecniche e tecnologie di illuminazione per lo spettacolo. Il corso, che analizzerà in modo teorico e pratico l’impiego teatrale della luce attraverso le nuove tecnologie, si terrà presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Bs). Il costo è di 90 euro.
Ad aprile, il grande ritorno in Italia per il regista russo Jurij Alschitz, che da giovedì 14 a sabato 16 aprile guiderà in Villa Badia il laboratorio “Illusione e realtà dal teatro”. Partendo dall’analisi del testo dell’opera “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov, il corso condurrà i partecipanti ad esplorare le infinite possibilità di interpretazione di un testo. Il costo di iscrizione è di 150 euro.
Nel mese di giugno, infine, Villa Badia ospiterà nuovamente l’attrice comica Rita Pelusio, conosciuta al grande pubblico per la partecipazione a programmi tv come Zelig Circus e Colorado. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, l’artista condurrà la seconda edizione del laboratorio “Il personaggio comico”, che mostrerà ai partecipanti come si possa arrivare a costruire il proprio personaggio comico facendo leva sul proprio talento. Il costo iscrizione al laboratorio è di 120 euro.
I laboratori partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Media partner della rassegna, Radio Vera e Radio Bruno.
Scarica la locandina dei laboratori teatrali del Teatro di Desiderio
Per informazioni ed iscrizioni
Fondazione Dominato Leonense:
tel.: 331-6415475 / 030-9038463
mail: ilteatrodidesiderio@libero.it
web: www.teatrocaramella.it