Nell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico, l’acqua sarà il filo conduttore dell’XI edizione della Fiera di San Benedetto, che si terrà a Leno (Brescia), presso Villa Badia dal 5 al 7 luglio prossimo.
All’interno della manifestazione, la Fondazione Dominato Leonense è lieta di presentare esposizioni e mostre sulle differenti concezioni dell’acqua.
Nel salone espositivo sarà possibile visitare “Sull’acqua”, mostra fotografica dell’architetto bresciano Elena Pivato, dove la luce, i riflessi, ogni singolo movimento dell’acqua diventano immagine, colore, emozione.
Gli scatti fotografici della Pivato sono il risultato di una ricerca sulle possibilità percettive del mondo visibile; un lavoro che, dall’oggettiva osservazione di un ambiente o di un paesaggio, conduce l’occhio oltre la realtà, svelandogli stupefacenti raffigurazioni astratte. La mostra sarà inaugurata sabato 6 luglio alle ore 18.30; presenta Giovanni Chinnici.
A seguire, alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Acqua su tela”, a cura della scuola di pittura Ass. Culturale Accademia del Gàmber di Gambara (Bs). Gli allievi, attraverso le loro opere, nel corso di questi mesi hanno interpretato l’elemento acqua; pennellate che trasfigurano l’elemento acqua in visioni personali e emozioni.
Nella splendida cornice dei sotterranei di Villa Badia sarà allestita la mostra “Le acque irrigue”, con le fotografie di Angelo Boffelli. Scorci e immagini che raccontano il nostro territorio, fotografie capaci di suscitare emozioni senza tempo.
Infine, all’interno della restaurata Villa Badia troveranno posto alcuni progetti e opere del Maestro cinese Zhu Renmin, con la sua mostra “Saving Ecology through art”.
Il maestro è un interprete innovativo dell’arte. E’ l’autore di un’opera d’arte lunga 300 metri nel quale domina l’elemento acqua. E’ stato inoltre il primo proprietario di un’isola disabitata in Cina, Lotus Island, alla quale lavora fra arte e ambiente per trasformarla nella più incredibile installazione artistica in mezzo al mare del mondo intero.
Oltre alle opere pittoriche e scultoree, Zhu Renmin ha speso sei anni della propria vita per trasformare, grazie all’acqua, 13mila acri di deserto in un parco nazionale.
Tutte le mostre sono aperte da sabato 6 luglio alle ore 17.00 e per tutta la durata della manifestazione.
LINK di APPROFONDIMENTO
[cs_divider title=” “]
Il Programma della Fiera di San Benedetto 2013
Le serate della Fiera di San Benedetto 2013
Presentazione del vocabolario aggiornato del dialetto bresciano
[cs_divider title=” “]
Scarica LOCANDINA della mostra “Acqua su tela”