Dopo i mesi dedicati alla raccolta delle stelle realizzate dalla comunità lenese Fondazione Dominato Leonense e Comune di Leno – Assessorato alla cultura ne annunciano l’inaugurazione!
A compimento del progetto “E quindi uscimmo a rivedere le stelle” gli elaborati di grandi e piccoli installati nel parco di Villa Badia verranno presentati venerdì 3 settembre alle ore 18.00: uno speciale ringraziamento verrà dedicato ad una signora lenese la quale ha donato a Fondazione Dominato Leonense una copia della Divina Commedia illustrata dall’artista G.B. Galizzi pubblicata nel 1943.
L’appuntamento proseguirà in Piazza Castello, situata fra il municipio e la chiesa, in cui alle ore 20.30 si svolgerà la lettura scenica “Virtute e Canoscenza. Dante Alighieri, la Commedia di sua vita”, una narrazione biografica riguardante Dante Alighieri che ripercorre aspetti meno noti della sua vicenda umana, la quale si dispiega tra alcuni passi della Divina Commedia e tra i recentissimi testi “Dante” di Alessandro Barbero (Laterza, 2020) e “Le donne di Dante” di Marco Santagata (Il mulino, 2021).
La lettura sarà a cura di Barbara Milo, specialista della promozione della lettura e direttrice artistica di rassegne di letture sceniche, con l’accompagnamento musicale di Piera Dadomo, chitarrista classica e docente alla Masterclass estiva organizzata nell’ambito del Festival Chitarristico di Castell’Arquato (PC).
I posti sono limitati, si raccomanda la prenotazione al 0309067509