Mercoledì 27 novembre alle ore 15:00, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno propone un secondo incontro all’opera lirica.
Dopo aver analizzato insieme l’opera lirica Otello di Giuseppe Verdi, è ora la volta di una delle opere più belle di Richard Wagner, L’olandese volante.
Nota anche con il titolo Il vascello fantasma, venne eseguita la prima volta nel 1843 e segnò, nella carriera di Wagner, la prima drastica presa di distanza dall’opera convenzionale.
A guidarci in questo percorso di conoscenza, attraverso la visione di alcuni brani dell’opera e la spiegazione della vicenda e di alcune curiosità, sarà Paolo Bolpagni, storico dell’arte. Attualmente insegna Istituzioni di storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
L’incontro si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “V.Capirola” di Leno (Bs).
Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno.
Per informazioni
Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
mail : info@fondazionedominatoleonense.it