“Per viaggiare lontano non c’è miglior nave di un libro”, recita lo slogan di Leggermente, un’iniziativa culturale ideata da teatro Caramella in collaborazione con Fondazione Comunità Bresciana. I due enti hanno dato vita ad un progetto innovativo volto a promuovere la pratica della lettura fra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie.
I recenti dati Istat ci informano che l’Italia è uno dei paesi europei in cui si legge meno perché manca una solida cultura del libro. Per fronteggiare questa situazione, risulta fondamentale avvicinare i ragazzi alla lettura specialmente fra le giovani generazioni, fino a farla diventare un vero e proprio piacere. Gli studi infatti dimostrano che leggere con una certa continuità fin da piccoli favorisce lo sviluppo delle capacità di apprendimento, di relazione e di capacità creativa.
Il progetto LeggerMente si compone di azioni mirate alla scoperta della lettura creativa attraverso laboratori, gruppi di lettura e letture animate, cercando di far avvicinare ai libri un numero sempre maggiore di bambini e pre-adolescenti, coinvolgendoli in uno degli aspetti che rimangono spesso più nascosti nel processo di lettura: la fase creativa. L’avvicinamento ai libri è realizzato in maniera innovativa puntando quindi su un approccio interattivo e divertente.
L’associazione culturale Teatro CaraMella organizza dal 13 al 15 luglio e dal 20 al 22 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 due attività dal titolo “Merenda in Giallo” e “Come andrà a finire?”. Nel corso della prima attività la lettura sarà accompagnata dalla raccolta di indizi utili a risolvere un caso, assumendo le vesti di un vero e proprio detective, mentre nella seconda si esploreranno insieme i finali possibili dei libri.
Le attività si svolgeranno nello splendido Parco di Villa Badia a Leno, in via Re Desiderio 1, sede di Fondazione Dominato Leonense.
Per ulteriori informazioni www.teatrocaramella.it o sulle pagine social di Teatro CaraMella.