Riparte lo yoga della risata

Giovedì 14 gennaio, alle 17.30, riprendono gli appuntamenti settimanali con lo Yoga della Risata in Villa Badia.Tutti sappiamo che ridere fa bene: è intuitivo, e non abbiamo certo bisogno che ce lo venga a dire un medico o uno scienziato o uno sciamano.

21
I benefici fisiologici sono innumerevoli:
è stato dimostrato scientificamente che sono sufficienti dieci-quindici minuti di risate per aumentare il buonumore; combattere lo stress; migliorare la salute e la qualità della vita e favorire lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso la vita in generale.

Lo aveva già intuito anche Friedrich Nietzsche nell’ottocento, che affermava: “Dieci volte devi ridere ed esser lieto lungo il giorno: altrimenti lo stomaco ti disturberà la notte, lo stomaco, padre dell’afflizione”.

Durante gli incontri la risata si sviluppa facilmente, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell’infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica.

Le sessioni di yoga della risata iniziano con semplici esercizi di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Tutto ciò aiuta a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata; sono poi seguiti da una serie di “esercizi di risate”.

Questa semplice pratica è adatta a tutti, dai bambini agli anziani; la risata non ha età e non dimentichiamo che ridere equivale a benessere, non solo per chi lo fa ma anche per gli altri perché ridere è a dir poco contagioso!

Il corso è condotto da Leader della risata dell’Associazione Yorido.
ha cadenza settimanale, con ritrovo il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 in Villa Badia, Via Marconi 28.
La partecipazione è ad offerta libera.

Per prenotazioni ed informazioni:
Tel. 030-9038463 / info@fondazionedominatoleonense.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...