La ricchezza di un territorio è data dalla sua capacità di rinnovarsi, creando spazi atti a costruire reti, promuovere incontri, moltiplicando le occasioni di crescita culturale e sociale. Il Comune di Cremona ha compreso questo valore e, anche quest’anno, organizza “Rigenerazione Urbana”, terza edizione della manifestazione nata per offrire occasioni per tutti di transitare, di fermarsi e di godere del piacere di stare insieme, proponendo eventi per tutte le fasce d’età e favorendo la vivibilità e tutte le attività legate al commercio.
Da maggio ad ottobre, saranno oltre 80 le iniziative che si svolgeranno nei tre i luoghi protagonisti: corso Garibaldi, dove sarà riposizionata la statua del maestro Antonio Stradivari; Corso Mazzini, che vedrà allestito l’angolo della lettura e del bookcrossing – piccole oasi per ritrovarsi a leggere libri, in silenzio ma anche ad alta voce, e per scambiarsi liberamente storie – e Largo Boccaccino come angolo della musica. Non mancheranno eventi anche nei musei cittadini e nei quartieri.
L’obiettivo del progetto è continuare ad offrire occasioni per tutti di transitare, di fermarsi e di godere del piacere di stare insieme, proponendo eventi per tutte le fasce d’età e favorendo la vivibilità e tutte le attività legate al commercio. Per questo nelle tre aree del centro verranno allestite libere postazioni di sosta pedonale, piattaforme o piazzole con sedute e padiglioni ombreggianti e spazi dedicati ai giochi per i bambini.
Tra giugno e luglio la città sarà un fermento di eventi, tra cui anche alcune novità. Ricordiamo: Che Bande! Oltre ai concerti del Complesso Bandistico “Città di Cremona”, per Rigenerazione urbana 2016 si esibiranno le Bande di Casalmaggiore, Ombriano e Leno. E ancora, ad ottobre, sarà allestito un Grande Piano, uno strumento musicale che mette insieme musica, danza, didattica e gioco. La tastiera, lunga circa 7 metri, posata direttamente sul fondo stradale potrà essere suonata da tutti coloro che lo vorranno semplicemente camminando sui tasti, ballando e divertendosi.
Tanti gli appuntamenti per bambini e famiglie: in agenda laboratori, giochi e racconti con un’attenzione particolare al tema del riciclo.
Rigenerazione Urbana farà tappa anche nei quartieri con Storie Girovaghe e Storie di una volta: cinque appuntamenti sui sagrati delle chiese o nelle aie di cascine della prima periferia, dedicati a grandi e piccoli.
Infine, anche proposte per scoprire la città. In collaborazione con CrArT (Cremona Arte e Turismo), percorsi programmati, sempre fino ad ottobre, per camminare lungo le strade della città alla scoperta di aspetti di Cremona poco conosciuti.
Calendario degli appuntamenti: Depliant-rigenerazione urbana
Contatti
Comune di Cremona
eventi.turismo@comune.cremona.it