Al via la Fiera di San Benedetto 2014

 

Il Biologico torna a riempire di gusto e colore il parco di Villa Badia. Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, nella splendida cornice del parco della Fondazione Dominato Leonense, andrà in scena la dodicesima edizione della Fiera di San Benedetto, manifestazione che ha come obiettivo principale quello di incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico del territorio.

Locandina Fiera 2014La mostra mercato di sabato 5 e domenica 6 luglio radunerà espositori e specialisti del biologico, che presenteranno le loro unicità in fatto di prodotti agricoli e caseari, miele, vino, erboristeria e altre specialità della gastronomia nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Oltre ai produttori, in esposizione ci sarà anche il meglio del commercio equo e solidale, un’occasione di incontro e di scambio per vedere il mondo da nuove prospettive e sostenere le buone pratiche per migliorarlo.

Un evento legato al cibo biologico e nostrano, una vetrina per i prodotti del nostro territorio, ma non solo. L’edizione di quest’anno si propone infatti di valorizzare anche l’aspetto storico e culturale del territorio lenese, grazie alla nuova campagna scavi, partita lo scorso 16 giugno, che sta indagando su un abitato medievale di età compresa tra l’anno 500 e 1000.

Venerdì 4 luglio alle ore 19.45 si potrà stare… “A cena con il nutrizionista”: una cena guidata per cercare di capire e di conoscere meglio quello che mangiamo (cena a numero chiuso, prenotazione al 331-6415475). Alle ore 21.15 sarà la volta di “Popolis is Music”, spettacolo teatrale prodotto dalla scuola “Il teatro di Desiderio” che vedrà in scena i ragazzi del I anno del corso di teatro “Teatriamo” di Leno.

Sabato 5 alle ore 17.00 verrà aperto il mercato di prodotti biologici mentre alle 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Lions”, a cura dell’Associazione culturale “El Gamber” di Gambara; a seguire, alle 18.00, la presentazione della mostra “Paesaggi Agrari. L’irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni”, curata dall’Archivio Emilio Sereni in cooperazione con l’Istituto Alcide De Gasperi e con la Società Geografica Italiana.

Alle 18.30 voce alle associazioni del territorio, che racconteranno quali sono le attività e il loro impegno nel sociale mentre alle 19.30 avrà luogo la consegna dei diplomi dei Master in Esperto del Credito Cooperativo Glocale.

2008_4La giornata chiuderà alle 21.15 con il concerto “Use Me The Show” del gruppo “One Soul Project choir” diretto da Elisa Rovida: musica, colori e parole che trascineranno il pubblico in un turbinio di emozioni.

Domenica 6 luglio, la Fiera si aprirà con la consegna degli attestati di partecipazione agli iscritti della Lubes e a seguire, alle ore 18.00, l’assemblea dei Soci della fondazione Dominato Leonense con la presentazione dell’ebook “Migå töt, ma ‘n pó dè töt. Storie, poesie e riflessioni in dialetto bresciano” del novantaduenne Tomaso Romano e la presentazione dei risultati dell’ultima campagna scavi.

Durante il corso della giornata sarà possibile effettuare visite guidate gli scavi, affinché si possano ammirare i reperti emersi e comprendere la bellissima storia che la villa nasconde.

Per chi volesse, sarà proposto un minicorso di fitoterapia e benessere dalle 17.30 alle 19.30 per conoscere meglio le erbe spontanee e il loro utilizzo in cucina (su prenotazione al 331-641 54 75, costo 5 euro).

La fiera chiuderà con il tradizionale e spettacolare “Concerto d’estate” del Corpo Musicale “V.Capirola” di Leno alle 21.15.

Tutte le sere sarà aperta la cucina, dove sarà possibile gustare specialità gastronomiche con prodotti biologici.

Clicca qua per vedere il programma della fiera!

 

Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni
tel.: 030-9038463 – 3316415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fieradisanbenedetto.it

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...