Dopo la pausa invernale riprendono a Villa Badia di Leno le visite a tema “LA VILLA E LE ROSE”, un’esperienza unica tra storia, profumi e suggestioni floreali.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Dominato Leonense ETS, con il sostegno di Cassa Padana BCC e VILLAGO SRL, società turistico-culturale impegnata nella valorizzazione delle dimore storiche e delle tradizioni locali.
Il primo appuntamento della nuova stagione è fissato per domenica 8 marzo, un’occasione perfetta per celebrare la primavera con una visita davvero deliziosa.
L’iniziativa si svolge nella splendida cornice di Villa Badia, residenza di campagna costruita agli inizi dell’Ottocento dall’avvocato bresciano Alessandro Dossi sui resti dell’antica Abbazia di San Benedetto ad Leones, luogo di potere politico, economico e culturale per tutto il Medioevo.
La famiglia che abitò Villa Badia fino ai primi anni Duemila raccontava di un roseto speciale, curato con particolare attenzione per tradizione familiare, situato vicino al cipresso chiamato “luogo della tomba del Re”. Proprio lì gli archeologi hanno riportato alla luce una sepoltura dipinta risalente all’VIII secolo, che secondo alcuni documenti potrebbe essere collegata a Desiderio, ultimo Re Longobardo.
“La Villa e le Rose” è una visita immersiva che conduce i partecipanti attraverso gli ambienti della dimora ottocentesca e del suo giardino, in un racconto che interseca curiosità e colori delle rose, prove di fragranze, degustazione di dolcetti a tema e usi culinari della rosa e infine un viaggio tra miti, simboli e leggende legate a questo fiore senza tempo.
La visita è della durata di due ore e si svolge anche in caso di maltempo. La quota di partecipazione è di 16 euro a persona.
Per info e prenotazioni:
Tel. 338-3090011 oppure il visitare il calendario al sito Villago https://villago.it/calendario/



