La presenza e il ruolo dei genitori sono essenziali nel percorso educativo del proprio figlio, soprattutto in situazioni problematiche come l’autismo, i Disturbi della condotta o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in continuo aumento nella società odierna.
Uno dei tanti ed enormi scogli che essi devono affrontare è la difficoltà ad avere un’interazione psicologica e costruttiva in merito agli ostacoli scolastici del bambino; ci stiamo riferendo al Parent Training, un modello di intervento basato sul coinvolgimento dei genitori, affiancati da un aiuto specialistico per cambiare il modo di relazionarsi ai loro piccoli e favorire la condivisione di esperienze.
Con questi intenti la Cooperativa Sociale “Casa Dello Studente”, da due anni presente in Villa Badia con le sue attività, propone un ciclo di 5 incontri rivolti a genitori di studenti con certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento o con altri Bisogni Educativi Speciali.
Gli incontri saranno tenuti dalla Psicologa Dott.ssa Francesca Cervati e si svolgeranno dalle 20.00 alle 22.00 a partire da Mercoledì 28 Febbraio in Villa Badia. Gli appuntamenti sono strutturati in gruppo di 2 ore ciascuno, con le seguenti tematiche:
1. Incontro informativo su aspetti legislativi e cognitivi;
2. Incontro su aspetti critici, risorse e potenzialità di ciascun ragazzo;
3. Incontro su strategie educative e relazionali;
4. Incontro sulla condivisione delle strategie educative con gli insegnanti;
5. Incontro sulle strategie di supporto al metodo di studio.
E’ possibile iscriversi o richiedere maggiori informazioni chiamando al numero 329.7461833 o inviando una mail a cds.pda.bs@gmail.com.
Il costo è di 50 euro per partecipante; 75 euro a coppia.
Il numero minimo per la partenza del corso è di 10 persone mentre il massimo è di 20.
___________________
Per contatti e informazioni:
Luca Morselli
tel.: 339-1166860
mail: cds.area.bs@gmail.com
Francesca Cervati
tel.: 329-7461833
mail: cds.leno@gmail.com