Ritorna in Villa Badia a Leno da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016 l’attrice Rita Pelusio, per condurre la seconda edizione del laboratorio di comicità “Il personaggio comico”, promosso dalla scuola “Il Teatro di Desiderio” di Leno -nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “CaraMella” e la Fondazione Dominato Leonense. Attrice, regista e autrice di talento, Rita Pelusio è conosciuta al grande pubblico per la sue partecipazioni a trasmissioni televisive di successo come “Zelig” “Markette” e “Colorado” e ha fatto della comicità una scelta di vita.
Il corso, della durata di 18 ore, vuole arrivare alla costruzione di un personaggio comico, ponendo ogni partecipante davanti a se stesso e agli altri e portandolo a riflettere sul proprio modo di essere, sulle proprie potenzialità espressive stimolando a liberarsi dalle paure. Il lavoro che verrà proposto durante il laboratorio appartiene all’esperienza di attrice, regista e insegnante della Pelusio. E’ un percorso per arrivare a capire e costruire il proprio personaggio comico, partendo dalla propria comicità, dal proprio talento. Saper ironizzare su se stessi sarà il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo.
Ricorda Rita Pelusio: “Il laboratorio dello scorso anno è stato davvero molto interessante e impegnativo per gli allievi, ma sono rimasta molto colpita da come, già dopo il primo giorno, il loro atteggiamento scenico era cambiato. Tutti i partecipanti al laboratorio sono stati disponibili e aperti, e hanno giocato con coraggio senza aver paura di mettersi in discussione. Nel complesso sono contenta del risultato: ognuno ha trovato un piccolo appoggio comico personale, e alcuni hanno trovato un bell’inizio di personaggio.”
Anche chi ha partecipato alla scorsa esperienza è estremamente soddisfatta: “Per me è stata un’esperienza grandiosa – racconta Elisabetta, una delle partecipanti al corso – che mi ha permesso di trovare il lato comico che c’è in me. Quel che più mi ha fatto riflettere è che quasi tutti pensiamo di non avere il lato comico: attraverso questo corso ho capito che ognuno di noi, facendo lavoro su noi stessi, lo possono trovare! Anche se non è facile, perché è necessario liberare la mente… è fondamentale staccare la mente dal corpo e lasciare libero il proprio corpo di esprimersi. Lavorare con un’attrice come Rita Pelusio è stata davvero una fortuna, perché ho potuto toccare con mano la sua esperienza, la sua professionalità ma soprattutto il suo enorme entusiasmo e carisma! Ha una passione per il teatro davvero grandiosa!!”
Il seminario si strutturerà in diverse fasi: una prima di conoscenza del gruppo, di costruzione del proprio personaggio e di ricerca delle relazioni fra i personaggi con schemi comici a due, tre o quattro; una seconda di improvvisazione di gruppo, alla scoperta di come si rapporta il proprio personaggio rispetto alle logiche del mondo e con la presentazione singola di un monologo comico.
Ad ogni partecipante sono richiesti abiti comodi e neri per la prima fase del lavoro, costumi di scena propri e da condividere con gli altri, oggetti di uso comune e un naso rosso piccolo con elastico.
_______________
INFORMAZIONI
IL PERSONAGGIO COMICO – Laboratorio teatrale sulla costruzione del personaggio comico
Conduce: Rita Pelusio
Quando: Dal venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016
Orario:
– Venerdì: dalle 18.00 alle 23.00
– Sabato: dalle 14.00 alle 20.00
– Domenica: dalle 10.00 alle 18.00
Dove: Teatro di Desiderio, Villa Badia Via Marconi 28 – Leno (Bs)
Costo: 120 euro
L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28 a Leno oppure scaricando dal sito www.fondazionedominatoleonense.it il modulo di iscrizione, che dovrà essere inviato via mail a ilteatrodidesiderio@libero.it, oppure via fax al num. 030-9038463, contestualmente al versamento della quota di iscrizione.
Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: MODULO di iscrizione.Lab Comicità
CONTATTI
Il Teatro di Desiderio
tel. 030-9038463 / 331-6415475
mail: ilteatrodidesiderio@libero.it