Si terrà Giovedì 28 luglio alle ore 20:30 la Santa Messa in memoria dei Santi Nazaro e Celso presso l’omonima chiesetta situata in località Pluda a Leno. Cade, infatti, nell’ultima settimana di luglio la ricorrenza di San Nazaro e del suo discepolo Celso, martiri cristiani, inviati da Papa Lino intorno all’anno ’50 nelle terre lombarde.
Il momento di preghiera è promosso dal Consiglio di zona dei Santi Nazaro e Celso in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense.
La celebrazione si terrà all’aperto; Per chiunque lo vorrà, sarà possibile ammirare alcune fotografie che raccontano il passato della chiesetta, ricco di devozione e di attaccamento alla piccola pieve rurale. La chiesetta dei Santi Nazaro e Celso infatti custodisce le testimonianze della vita e della cultura di popoli che hanno vissuto sulle nostre terre fin dai secoli dell0impero romano.
Chi conosce le vicende della chiesetta non potrà non ricordare l’avanzato stato di degrado, finchè, nel 2007, facendone dono alla Fondazione Dominato Leonense, gli eredi della Famiglia Gatti hanno consentito l’avvio degli studi e di un progetto di recupero. Da tali lavori, diretti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, è emersa, grazie ai numerosi ritrovamenti di reperti venuti in luce dopo secoli di oblio, una storia eccezionale, che racconta di diversi popoli, con usanze e tradizioni diverse, che hanno vissuto e colonizzato le terre dove oggi sorge la pieve.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Per informazioni:
Tel: 3316415475