Sentimento, Emozione e Pathos: questi i tre grandi temi della mostra che verrà inaugurata giovedì 15 maggio alle 18 al circolo culturale Il Triangolo di Cremona, grazie alla collaborazione di Cassa Padana Bcc. L’evento è inserito nella Notte dei Musei di sabato 18 maggio, a cui partecipata anche la Città di Cremona.
Le opere in mostra sono di Gianfranco Ferroni, Piero Guccione, Giovanni Testori e Federico Romero Bayter, e saranno presentate da Tiziana Cordani, critico d’arte. L’ideazione e la realizzazione sono a cura di Tiziana Cordani e Mariarosa Ferrari Romanini.
“C’è qualcosa di infinito nella pittura – non so spiegartelo bene, ma dà tanta gioia perché permette di esprimere i propri sentimenti”
(Vincent Van Gogh)
“Quando ho incominciato a capire un po’ il tuo mondo, ti ho solo invidiato la capacità di riuscire a non perdere nulla nel trasferire l’emozione dallo sguardo, dalla mente e dal cuore alla tela.”
(per Piero Gruccione……Marco Golden)
“Quando alziamo il velo ed immergiamo le mani nelle tenebre allora toccando la verità, possiamo essere uomini o dei, peccatori o redenti, eroi o schiavi. Nostra è la scelta di camminare lungo i sentieri del pathos.”
(Tiziana Cordani)
Inoltre, a conclusione delle manifestazioni che ricordano i venti anni dalla scomparsa di Giovanni Testori, giovedì 29 maggio alle 17,30 si terrà un incontro a cui parteciperanno il regista Beppe Arena, con un intervento dal titolo “dagli scritti di Testori“, e Paolo Rossini che approfondirà il tema de “Il pathos nella musica”.
Infine, mercoledì 4 giugno alle 20,30, al CinemaFilo sarà proiettato il film “Rocco e i suoi fratelli”, tratto dal libro “Il ponte della Ghisolfa” di Giovanni Testori.
IL TRIANGOLO Circolo Culturale:
v.lo della Stella 14 26100 CREMONA
telef 0372 32291- mobile 3484440077
La mostra resterà aperta dal 15 maggio al 10 giugno
con i seguenti orari: 16,30 – 19,30 – chiuso DOMENICA E LUNEDI’
Ingresso Libero