“Credo nella comicità istintiva, viscerale, moderna, quella che scaturisce dalle emozioni del personaggio. Mi piace quando in uno spettacolo comico vince il personaggio, che a volte può permettersi di essere sincero nella sua “finzione scenica”. Credo che questo sia il privilegio del clown, questa è la sua libertà e da qui nasce una forza.”
Chi parla è Rita Pelusio, attrice, regista e autrice di talento che ha fatto della comicità una scelta di vita. Molti la ricorderanno per i personaggi che ha portato sul grande schermo, prima a Zelig Circus e ora a Colorado. Un’artista che ha però tanto teatro nel suo curriculum, dalla fondazione nel 1998 del Teatro degli Gnorri con Natalino Balasso, al tour teatrale di “Ferite a morte”, diretto da Serena Dandini, in cui è impegnata in questi mesi.
Dall’9 all’11 maggio la Pelusio porterà un pizzico della sua comicità a Leno, al Teatro di Desiderio, per condurre un seminario proprio sul personaggio comico.
“Il lavoro che propongo in questo stage appartiene alla mia esperienza di attrice, regista e insegnante. Cerco di unire quello che ho appreso durante il mio percorso formativo con quello che condivido con gli altri attori durante il lavoro teatrale e la creazione degli spettacoli. E’ un percorso per arrivare a capire e costruire il proprio personaggio comico, partendo dalla propria comicità, dal proprio talento. Saper ironizzare su se stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto dalla fragilità umana.”
La sua è una vocazione verso la comicità…
“Credo molto nel lavoro sul clown contemporaneo. Ovvero quell’attitudine scenica dell’attore che è la “disponibilità a farsi sorprendere” e a riportare la propria visione del mondo. Nei miei corsi cerco quindi di portare gli allievi a sentire questo “tipo” di comicità che può essere applicata ad ogni forma di spettacolo, dal teatro di strada al cabaret, alla commedia“.
Il seminario si strutturerà in diverse fasi:
– conoscenza del gruppo;
– costruzione del proprio personaggio;
– relazioni fra i personaggi;
– schemi comici a due, tre, quattro;
– improvvisazione di gruppo;
– come si rapporta il nostro personaggio rispetto alle logiche del mondo?;
– presentazione singola di un monologo comico.
Ogni partecipante dovrà portare:
– abiti comodi per la prima fase del lavoro, neri (maglietta e pantaloni comodi);
– costumi di scena propri e da condividere con gli altri;
– oggetti di uso comune ;
– naso rosso piccolo con elastico.
Il corso, della durata di 18 ore, vuole arrivare alla costruzione di un personaggio comico. Questo lavoro pone la persona davanti a se stessa e agli altri, porta a riflettere sul proprio modo di essere, sulle proprie potenzialità espressive stimolando a liberarsi dalle paure.
INFORMAZIONI
IL PERSONAGGIO COMICO
Laboratorio teatrale sulla costruzione del personaggio comico
Conduce: Rita Pelusio
Quando: Dal 9 all’11 Maggio 2015
Orario:
Sabato: dalle 14.00 alle 20.00
Domenica: dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì: dalle 18.00 alle 23.00
Dove: Teatro di Desiderio, Villa Badia
Via Marconi 28 – Leno (Bs)
Costo: 120 euro
L’iscrizione è obbligatoria.
Potranno essere effettuata, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28 a Leno oppure scaricando dal sito www.fondazionedominatoleonense.it il modulo di iscrizione, che dovrà essere inviato via mail a ilteatrodidesiderio@libero.it, oppure via fax al num.
030-9038463, contestualmente al versamento della quota di iscrizione.
Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: MODULO DI iscrizione Il personaggio comico
—————
CONTATTI
Il Teatro di Desiderio
Tel. 030-9038463 / 331-6415475
ilteatrodidesiderio@libero.it