Race for the Cure: a Brescia la seconda edizione

 

Oltre 6.500 partecipanti tra cui 500 donne che hanno vinto il tumore al seno; 610 i pazienti visitati, di cui 33 le visite preventive al seno, 96 mammografie, 85 pap-test, 125 visite dermatologiche, 56 visite per la prevenzione dell’osteoporosi, 64 per la prevenzione di patologie gastrointestinali, 86 visite per il rischio di diabete e 50 visite sulla valutazione del rischio cardiovascolare.

Race for the cure 2016 (1)

Sono questi i numeri della Race for the cure” dell’edizione 2015, che dopo il successo dello scorso anno ritorna a Brescia da venerdì 14 a domenica 16 ottobre.

Per chi non la conoscesse, la Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

L’edizione 2016 in programma a Brescia, in Corso Zanardelli, si terrà da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. In quei giorni, presso il Villaggio Race sarà possibile usufruire di tante iniziative gratuite: consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax e benessere, iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

Evento culmine sarà la corsa competitiva ed amatoriale di 5 km e 2 km di passeggiata con partenza alle 10:00 e aperta a tutti: uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali.

L’evento, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione dei tumori, sarà una grande espressione di solidarietà verso tutti coloro che hanno dovuto affrontare la malattia.

Per chi lo volesse, è possibile iscriversi alla Race 2016 tramite l’associazione Adamo onlus di Manerbio (Bs), che dal 2014 opera a favore dei progetti di sostegno alla malattia oncologica del reparto di oncologia di Manerbio e che come lo scorso anno organizza un gruppo che parteciperà a questa iniziativa! Con una donazione minima di 13 euro avrai diritto alla maglietta, al pettorale e alla borsa della gara con tutti i gadget offerti dai partner della manifestazione.

Guarda il video di presentazione della Race di Brescia!

 

 

Per iscrizioni con Adamo Onlus:
tel.: 389-9085987
mail: onlus.adamo@gmail.com
mail della manifestazione: brescia.race@komen.it
web: www.racebrescia.it 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...