“La messa dell’uomo disarmato”, il romanzo di Luisito Bianchi scritto negli anni ‘70, capolavoro della letteratura sulla Resistenza e la Liberazione di ispirazione cristiana, viene riproposto al pubblico con un cd, promosso dalla Fondazione Dominato Leonense, che in quest’opera ha riconosciuto un valore da sostenere e da divulgare.
Il cd è curato della regista Maria Elisabetta Marelli, che racconta le tre parti in cui il romanzo è diviso: la Resistenza fino alla caduta del fascismo ne “Il gemito della parola”, il percorso fino alla Liberazione ne “Il silenzio della parola”, il dopoguerra ne “Lo svelamento della parola”.
Le musiche sono di: Roberto Andreoni, Pietro Pirelli, Pinuccio Scola e Fabio Vacchi, vincitore del David di Donatello nel 2002. Le letture sono state affidate ad Anna Goel e Roberto Marelli. Contiene un saggio dello storico Mimmo Franzinelli, in collaborazione con l’INSMLI, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. La realizzazione è a cura di Agon, centro di produzione, ricerca e sperimentazione.
Distribuzione gratuita.