Nel Medioevo un popolo nomade, dalle origini leggendarie, trova dimora nella penisola italiana: vestivano abiti di tela, i capelli divisi sulla fronte e cadenti sulle spalle; erano maestri nella lavorazione dei metalli e allevavano bestiame. Portavano tutto con sé, caricando i pesanti carri. I Longobardi sono giunti così in Italia e hanno dato un contributo importante alla nostra storia.
A Leno (Brescia), dove il popolo longobardo si è stanziato e il suo re Desiderio ha fondato un monastero benedettino che per secoli ha posto il suo dominio su buona parte del nord Italia, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 si terrà la grande rievocazione longobarda “All’ombra dell’abbazia. I longobardi a Leno”, organizzata dall’Associazione In Illo Tempore, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, di Cassa Padana e il Patrocinio del Comune di Leno.
Evento unico nella provincia di Brescia, all’interno del parco che ospita il sito archeologico del monastero di Re Desiderio, da sabato 24 settembre alle 15.00 i gruppi storici partecipanti apriranno i loro accampamenti ai visitatori, che potranno vedere e apprendere la costruzione e l’uso di corredi da combattimento, come archi, scramasax e spade; potranno passeggiare tra le tende e osservare la vita da campo e gli allenamenti.
Potranno vedere le ricostruzioni degli oggetti utilizzati dal popolo longobardo, manufatti delle arti fusorie, lignee, orafe (ageminatura), sartoriali e tessili. Ascoltare miti e leggende. Conoscere alcuni elementi di farmacopea dell’alto medioevo e l’arte fusoria dei Longobardi, grazie al gruppo “Bandum Freae”. E anche scoprire la ricostruzione di un banchetto aristocratico, con repliche di oggetti da mensa, e i modi in cui si doveva stare a tavola, a cura del gruppo “Presenze Longobarde”.
Alla sera, dalle 21.00, il parco di animerà di spettacoli e dimostrazioni di abilità; il gruppo “Helvargar” presenterà: “Fatti e leggende della vita longobarda”. Tra i fuochi accesi si assisterà all’ordalia; a combattimenti longobardi e al tiro con l’arco.
Per chi lo desiderasse, è possibile prenotarsi alla cena longobarda animata “A tavola con Re Desiderio”; allestita nei sotterranei di Villa Badia, è un’opportunità unica per cenare con il re longobardo, fondatore del Monastero di S. Salvatore di Leno. Prenotazioni al n. 334-1537951.
Nei due giorni della manifestazione sarà sempre aperta la “Taberna dell’Arimanno”, con piatti e bevande tipiche della cucina longobarda.
La rievocazione prosegue domenica 25 settembre; dalle 10.00 saranno aperti gli accampamenti con la possibilità di proseguire nella visita degli accampamenti e conoscere la vita da campo, i combattimenti e le arti dei Longobardi.
Al pomeriggio, alle 15.30, la parola sarà data agli storici e agli archeologi, che illustreranno le origini e le vicende dei Longobardi vissuti a Leno. Sarà inoltre possibile dalle 16.30 alle 17.30 partecipare alla visita guidata ai resti archeologici del monastero longobardo e alla sua area artigianale, scoperta nell’ultimo anno.
La manifestazione, che chiuderà alle 19.00, è ad ingresso gratuito. Una grande festa per tutti, un salto nel passato, con spettacoli, giochi e la possibilità di gustare i piatti tipici del popolo longobardo.
SCARICA: PROGRAMMA – all’ombra dell’abbazia
INFORMAZIONI PRATICHE
Quando:
Sabato 24 Settembre 2016, dalle 15 alle 24
Domenica 25 Settembre 2016, dalle 10 alle 19
Dove:
Villa Badia, sito archeologico del Monastero longobardo di San Benedetto
Via Marconi 28 – Leno (Brescia)
INGRESSO GRATUITO
____________________________________
A tavola con Re Desiderio – Cena longobarda
Primo servizio
Sformato di lenticchie
Formaggio fresco e panigaccio
Frutta fresca e secca
Vino speziato
Secondo servizio
Sopa Lombarda
Terzo servizio
Testarolo al pesto
Quarto servizio
Faraona alla creta con conditium pantodapum
Quinto servizio
Frittatina dolce al latte con idromele
Vino e acqua
Quota: 40 euro. Prenotazione obbligatoria al 334-1537951
____________________________________
Contatto: Associazione In Illo Tempore
Cell. 334-1537951
Facebook : @allombradellabbazia