Nel movimento apparentemente anarchico e caotico dei rapporti internazionali alcuni dati di fondo si impongono come minimo comune denominatore: il diffondersi delle pulsioni populiste e sovraniste, dagli Usa, al Brasile, dal Messico, all’Europa; l’emergere e il consolidarsi di due poli in lotta per la supremazia globale: Stati Uniti e Cina; il fenomeno migratorio, potenzialmente dirompente, soprattutto a partire dal continente africano; i mutamenti climatici ed il terrorismo sempre incombente.
In questa cornice si situano gli argomenti scelti per la nona edizione del percorso di geopolitica Fabula Mundi, organizzato da Ipsia Brescia e dalle Acli provinciali di Brescia. Realizzato a Leno con la collaborazione del Circolo Acli di Leno e della Zona Acli Bassa centrale, si pone l’obiettivo di ricercare qualche bandolo interpretativo in una situazione sempre più complessa e drammatica.
Il percorso, che si terrà a Leno presso la sede ACLI di via Collegio 3, si aprirà mercoledì 13 febbraio alle ore 20.45 con l’incontro “Sud America. La destra dilaga ed il passato non passa mai“, condotto da Claudio Gandolfo, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica. Il secondo appuntamento sarà mercoledì 20 febbraio alle ore 20.45: “Dove va l’Europa? Il progetto europeo e la sfida dei populismi” a cura di Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica.
La chiusura del percorso sarà affidata a Michele Brunelli, docente presso l’Università Statale di Bergamo e l’Università Cattolica di Bresciai che terrà mercoledì 27 febbraio alle ore 20.45 l’incontro “Terrorismo internazionale. L’evoluzione di una minaccia non sconfitta”.
Fabula Mundi è una iniziativa realizzata grazie al contributo del 5×1000 alle Acli. L’ingresso alle serate è libero.
Scarica la locandina del percorso Fabula mundi
Per informazioni:
ACLI Provinciali Brescia
Via Corsica 165 Brescia
tel.: 030-2294030
mail: segreteria@aclibresciane.it
web: www.aclibresciane.it