Fondazione Dominato Leonense ETS e CFA – Centro di Formazione Avanzata: un impegno concreto per il reinserimento nel mondo del lavoro

Poco meno di un anno fa, iniziava la collaborazione fra Fondazione Dominata Leonense ETS e CFA Centro di Formazione Avanzata, ente accreditato presso Regione Lombardia che offre una vasta gamma di corsi gratuiti destinati a disoccupati, inoccupati ma anche a persone in cerca di nuove opportunità professionali con attenzione alle esigenze del mercato del lavoro in continuo cambiamento e alla ricerca di competenze diverse.

Lavoro, formazione, divulgazione, accoglienza, comunità, senso di appartenenza sono valori che afferiscono alla Regola di San Benedetto e all’organizzazione perfetta dei monasteri benedettini che per secoli sono stati esempio di buon senso e concretezza. Il monastero di San Benedetto ad Leones attivo a Leno dal 758 d.C. al 1783 è stato un centro di potere politico, economico, sociale e culturale che ha lasciando un’impronta indelebile nell’identità di questo territorio e nelle persone che lo hanno abitato e tutt’oggi lo abitano.

Nel solco di questa tradizione millenaria, in questo particolare e quanto mai complesso momento storico nel quale molte persone si trovano ad affrontare difficoltà legate al lavoro, la Fondazione Dominato Leonense con Cassa Padana BCC hanno scelto di aderire alla proposta di CFA aprendo le porte di Villa Badia mettendo a disposizione i propri spazi e il necessario supporto logistico per lo svolgimento degli incontri.

“La formazione è uno strumento fondamentale per chi desidera darsi un’opportunità. Attraverso i corsi del CFA, la Fondazione intende offrire non solo competenze tecniche e professionali, ma anche speranza e fiducia in un futuro migliore”, ha dichiarato Franco Aliprandi, Presidente della Fondazione Dominato Leonense.

Da metà settembre è ripresa la programmazione dei corsi del CFA che si svolgono tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, all’interno degli spazi dell’ottocentesca Villa Badia. I corsi spaziano da ambiti più tecnici alla formazione in competenze digitali, oggi fondamentali per una piena integrazione nel mondo lavorativo. Dall’inizio del 2024, CFA ha attivato a Leno 10 corsi gratuiti, finanziati dal Bando GOL di Regione Lombardia. Ad oggi, sono state formate più di 50 persone, molte delle quali hanno già trovato un’occupazione, portando così un contributo significativo alla comunità.

Il numero di corsi previsti entro la fine dell’anno è in costante aumento, a conferma dell’efficacia del Bando GOL e del ruolo di Villa Badia come punto di riferimento culturale. Un ruolo che riflette i valori fondativi di crescita e sviluppo comunitario che hanno caratterizzato la storia della Fondazione Dominato Leonense.

Per informazioni: www.centrocfa.com