FORMAZIONE PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI – da Villa Badia al mondo del lavoro: al via la seconda fase del progetto formativo del Centro di Formazione Avanzata (CFA)

Dallo scorso febbraio Fondazione Dominato Leonense ha aperto le porte di Villa Badia al Centro di Formazione Avanzata (CFA), ente accreditato con Regione Lombardia sia per i servizi formativi che per quelli legati la mondo del lavoro.

Una partnership che vuole offrire una opportunità di formazione e riqualificazione per disoccupati e inoccupati del territorio che desiderano acquisire o consolidare le proprie competenze con l’obiettivo principale di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per aumentare le loro prospettive occupazionali e per adattarsi alle esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro.

Grazie alle risorse messe a disposizione dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL)  tutta la formazione proposta è gratuita per i destinatari del bando.

Per quanto riguarda la sede di Leno, dall’inizio della collaborazione sono stati già avviati 5 corsi da 40 ore ciascuno inerenti l’ambito impiegatizio e gli strumenti informatici, per un totale di 25 persone che hanno completato il percorso.

Inizia ora la seconda fase del percorso il cui focus è quello di favorire l’incontro tra la domanda del mercato del lavoro e le risorse formate da CFA, offrendo alle aziende l’opportunità di conoscere e valutare questi candidati attraverso colloqui, senza alcun impegno o costo per l’azienda, creando un ponte efficace tra i beneficiari e le opportunità di lavoro del territorio.

Questa collaborazione tra il CFA e la Fondazione Dominato Leonense – unitamente a Cassa Padana BCC – rappresenta un modello di partenariato pubblico-privato efficace nel fornire soluzioni innovative per le sfide socio-economiche e ha l’ambizione di rispondere in maniera concreta al bisogno di sviluppo individuale e collettivo dei lavoratori (offerta) in sinergia con le realtà produttive del territorio (domanda).

Per informazioni e approfondimenti: http://www.centrocfa.com