LUBES: dal 22 aprile il nuovo percorso di approfondimento “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’: RISORSE E STRUMENTI PER NUOVI PANORAMI AFFETTIVI”

In chiusura di anno accademico, la LUBES (Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica) di Leno propone un corso di approfondimento di Psicologia e Pedagogia dedicato al tema dell’educazione all’affettività, argomento di grande attualità e responsabilità soprattutto per gli adulti nei confronti dei più giovani.

L’idea progettuale nasce da una precisa richiesta di alcuni iscritti della Libera Università che, essendo anche nonni e nonne, svolgono un ruolo di primo piano nell’accudimento dei nipoti e nel supporto alla genitorialità e che – per tale ragione – sentivano l’esigenza di approfondire alcune tematiche legate all’affettività e ai nuovi panorami affettivi che, inevitabilmente, necessitano di altrettante nuove risorse e strumenti per essere affrontati con serenità e consapevolezza.

“È assai significativo che questo percorso di approfondimento risponda ad un bisogno espresso da alcuni allievi a margine delle lezioni ordinarie del mercoledì pomeriggio: ha il sapore della fiducia ed attesta una acquisita forma mentis che individua nello studio e nella  formazione – l’et lege di benedettina memoria – uno strumento per leggere i cambiamenti della società con spirito critico, interpretandoli ed elaborandoli” commenta il prof. Angelo Baronio, rettore della LUBES e coordinatore scientifico della Fondazione Dominato Leonense.

L’iniziativa, organizzata da Fondazione Dominato Leonense con Cassa Padana BCC e il patrocinio del Comune di Leno, dell’ Istituto d’istruzione Superiore “V. Capirola” e dell’Istituto Comprensivo di Leno, consta di tre incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale il lunedì pomeriggio a partire dal 22 aprile p.v. presso la sala polifunzionale di Villa Badia a Leno (Bs) secondo il seguente programma:

Lunedì 22 aprile 2024
Educazione affettiva e sessualità: bambini, genitori, adulti e anziani
L’educazione alla relazione è alla base di una società in cui al centro si trova il benessere dell’individuo e – di conseguenza – della comunità intera. L’affettività e la sessualità sono esperienze che differenziano lo stare a contatto con gli altri; la loro espressione emotiva da sempre è l’elemento caratterizzante per il quale ogni giorno bambini, genitori, adulti e anziani narrano storie di amicizia e amore.

Lunedì 6 maggio 2024
Il benessere dell’affettività in età adulta
Cosa si intende quando si parla di bisogni affettivi dell’adulto, di ricerca di soddisfazione, di senso del piacere, di amore per gli altri e per Sé? Sono tutti componenti del cosiddetto “benessere affettivo”, elemento rappresentativo della salute e del percorso di vita dell’individuo di cui le comunità – come suggerisce anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità – devono farsi carico per garantire una qualità dell’esistenza soddisfacente.

Lunedì 20 maggio 2024
Affettività nella terza e quarta età
Sempre più la popolazione over 65 necessita di prendersi cura non solo della salute fisica e quindi del corpo, ma anche di quella mentale e quindi psico-fisica. Per tale motivo l’orientamento al benessere affettivo e sessuale dell’anziano dovrebbe riguardare l’intera popolazione e coinvolgere al meglio anche altri professionisti sanitari. L’ultimo incontro mira quindi a suggerire un punto di osservazione non tradizionale sull’affettività nella terza e quarta età.

Docente dei tre appuntamenti sarà il dott. Mario Oreficini, pedagogista, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico, impegnato su più fronti nell’attività clinica per percorsi di consulenza, sostegno, supporto e psicoterapia; nell’attività seminariale e di formazione per docenze a favore di genitori, studenti, lavoratori, gruppi e associazioni e insegnanti; nell’ attività aziendale per tematiche legate al mondo dell’organizzazione e della cura della persona, la prevenzione di discriminazione, di molestie e di difficoltà di genere. Si è formato presso l’università Cattolica di Brescia, degli studi di Bergamo, l’istituto di Psicoterapia psicoanalitica di Brescia e di sessuologia di Firenze. È membro della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), della SITPA (società italiana di psicoterapia psicoanalitica) e di ARIELE (associazione di psicosocioanalisi).

Al termine del percorso, gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che avessero partecipato potranno richiedere l’attestato di frequenza valido agli effetti giuridici della partecipazione ad iniziative di formazione e di aggiornamento riconosciute dall’amministrazione scolastica.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione telefonando al numero 331/6415475, scrivendo all’indirizzo e-mail info@fondazionedominatoleonense.it oppure direttamente presso la sede della Fondazione Dominato Leonense (Villa Badia – Via Desiderio 1, Leno) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.

La quota iscrizione è di euro 20 per l’intero percorso (euro 15 per gli iscritti LUBES).