Continuano gli appuntamenti con la cultura della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno (Bs). Protagonista del prossimo incontro, mercoledì 30 aprile alle 15.00, sarà il mondo dei fossili.
Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma i fossili sono reperti di fondamentale importanza, in quanto permettono non solo di ricostruire la storia della Terra, ma anche la storia della vita che si è evoluta sulla Terra.
Già il naturalista francese G. Cuvier (1769-1832), considerato il fondatore della scienza che si occupa dello studio dei fossili, osservò che i fossili degli organismi rinvenuti nelle rocce erano molto differenti dagli organismi viventi, deducendone che gli organismi si evolvono con il passare del tempo.
Questi resti, solitamente di organismi animali o vegetali, che giungono fino a noi grazie a processi detti di fossilizzazione e conservatisi all’interno delle rocce sedimentarie, ci aiutano dunque a capire com’è progredita, nel corso dei millenni, la vita sul nostro pianeta.
Ad accompagnarci durante questo incontro sarà il dott. Francesco Calzolaro, Geologo specialista iscritto all’ordine dei Geologi della Lombardia.
Alla lezione sul mondo dei fossili seguirà, la prossima settimana, l’uscita al Museo dei fossili di Bolca (Vr); le iscrizioni sono ancora aperte.
Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
mail : info@fondazionedominatoleonense.it