La classe terza e quarta della scuola primaria di Cigole in visita al sito storico di San Benedetto ad Leones… alla scoperta del “monastero che non c’è”!
Martedì 19 e venerdì 22 novembre, sfidando il freddo pungente di fine novembre, le classi terza e quarta della scuola primaria di Cigole hanno partecipato con le rispettiva insegnanti ad una visita guidata al sito il storico di Villa Badia alla scoperta del monastero di San Benedetto ad Leones – il “monastero che non c’è” – voluto da Desiderio, ultimo Re Longobardo, nel 758 d.C., che fu un importantissimo centro di potere sino al 1400, influenzando profondamente l’identità di tutto il nord Italia, e non solo.
Durante la visita, i piccoli studenti hanno ripercorso lungo la linea del tempo le vicende che dall’arrivo dei Longobardi a Leno condussero alla fondazione del monastero, alla sua commenda sino all’abbattimento nel 1783 e la successiva costruzione di Villa Badia, incrociando le evidenze archeologiche visibili – poche ma di grande valore per la nostra storia locale – con il racconto della vita all’interno del monastero e la ricostruzione tridimensionale delle tre chiese.
Tutti gli elementi di questa storia affascinante sono stati la base per l’attività ludica in pieno stile quiz game, un approccio che rende l’apprendimento più dinamico e incentiva la collaborazione tra gli alunni, consolidando il legame tra conoscenza e divertimento, consentendo di ritornare sui concetti appresi per fissarli e comprenderli meglio.
Intervistati qualche giorno dopo la visita, le maestre e gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria di Cigole così si sono espressi a riguardo “… è stata un’esperienza bellissima! Poter immaginare il Monastero di San Benedetto “dal vivo” prima e attraverso una ricostruzione digitale tridimensionale poi, ci ha permesso di effettuare un viaggio nel tempo molto coinvolgente. Per non parlare del divertentissimo e adrenalinico quiz finale a squadre! Tutto curato con estrema competenza e passione.”
Con l’anno scolastico 2024/2025, Fondazione Dominato Leonense ETS, con Cassa Padana BCC, è tornata a proporre servizi educativi dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della storia locale e valorizzare il nostro territorio.
Per info e prenotazioni:
tel. 331/6415475 oppure direttamente al link: https://forms.gle/Zr6JuXqnsyH1hXiS6