In Villa Badia, uno spettacolo per la Festa della Donna

Nell’anno in cui ricorre il suo decimo anniversario di vita, la Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con l’Ass. culturale teatrale “CaraMella”, intende celebrare in modo alternativo un’altra ricorrenza: la Festa della Donna.

CaramellaDomenica 9 marzo, alle 20.45 in Villa Badia, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Travail”.

“Travail” come travaglio: il lavoro che causa fatica, non solo fisica ma anche mentale; il dover guadagnarsi il pane ma anche il merito; la voglia di cambiare il proprio stato sociale e quello dell’intera società nella quale si è inseriti.

E’ la storia di due ragazze e del lavoro all’interno della filanda. Quello delle gelsominaie, definite anche “le mondine del sud”, che si trovano a percorrere la stessa strada che le porterà a conoscere la grande città dove regna la società del consumo. Nello stesso tempo, esse prenderanno coscienza del proprio ruolo all’interno di un mondo che si evolve e si trasforma.

Racconti che narrano vicende umane legate alle esperienze lavorative, nelle quali l’accento è posto su una visione più “romantica”, se così si può definire, del lavoro.

mimosa

Figure legate al mondo rurale, che modificano il proprio status vivendo in modo imperioso la trasformazione da una società agricola ad una società industriale, con tutte le problematiche annesse e connesse, quali, ad esempio, la migrazione interna e lo sfollamento delle campagne.

Cronache di una società che cambia nel modo di fare e di pensare, che trasforma i costumi e che modifica il proprio benessere.

Storie di fatica, sfruttamento, sudore e rabbia, all’interno delle quali si riesce comunque a scovare la poesia, la dolcezza e la solidarietà che si celano anche nel lavoro più duro.

L’ingresso è libero.

TRAVAIL
prodotto da Associazione Culturale Teatrale “CaraMella”
con Elisabetta Innocenti e Leonella Musitano