La Bassa, l’anima della terra è l’essenza della vita

 

Venerdì 1 giugno, in Villa Badia, l’Ass. Legambiente – Circolo del Fiume Mella di Leno propone una serata alla scoperta del nostro bellissimo territorio.

Valerio Gardoni e l’attrice Leonella Musitano proporranno un viaggio nella terra bassa di pianura, con immagini, musica e racconti. Due voci narranti che seguono le immagini e il susseguirsi di emozioni. Narrano storie, piccole di gente semplice, colonna dorsale di quella civiltà chiamata contadina.

L’occhio dell’uomo sembra perdersi sul vasto tappeto verde della pianura bresciana in cerca di un orizzonte che continua a perdersi nell’infinito. Per conoscere la Bassa bisogna vagare fra i campi gelosamente custoditi e coltivati; simbolo della collaborazione fra gente laboriosa e acqua generosa o seguire il fiume che corre negli ampi meandri ombrati da boschi verdissimi, nasconde atmosfere fatate o si impaluda in lanche morte dove galleggiano i fiori delle ninfee.

E’ un’armonia difficilmente spiegabile o riducibile alle sole parole; è un insieme di sensazioni che esaltano ogni senso, ognuna sprigiona colori e profumi, ridesta antichi ricordi, risveglia emozioni.
In lontananza un colpo di pennello disegna il verde cupo delle acque frusciami tra le anse del fiume.
L’Oglio scorre tranquillo tra i salici e la vanità dei gigli selvatici, l’aria si fa calda col nascere del sole e la frenesia della natura si sprigiona ovunque. E’ la ricchezza di una terra generosa, in procinto di partorire i frutti dalle zolle aperte dall’aratro.

Storie contadine rimangono aggrappate come l’erba secca fra i mattoni rossi dei casolari segnati dall’usura e dal tempo. Riecheggiano medioevali gesta nei possenti manieri dalle sale dipinte e in gentili dimore, sottratte alla polvere, miracolosa salvezza nel tempo. Custodiscono gelosamente
con cura la dote di misteri e leggende.
Armonie d’incolmabile stupore, impalpabili sensazioni. Profumo lieve, come fiori di campo donano a colui che sa inalarne la fragranza. Ogni angolo è arte e bellezza.

INFO
Organizza Legambiente – circolo del fiume Mella di Leno
Con il Patronicio di
Fondazione Dominato Leonense
Comune di Leno

Venerdì 1 giugno 2012, ore 21.15
Villa Badia, via Marconi 28, Leno

Ingresso Libero

Per informazioni:
Tel. 329-6348877

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...