LUBES- Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica: aperte le iscrizioni per l’a.a. 2024/2025

Ad ottobre riparte il nuovo anno accademico della LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno, iniziativa culturale organizzata da Fondazione Dominato Leonense ETS in collaborazione con il Comune di Leno, il Comune di Asola, l’Istituto di Istruzione Superiore V. Capirola di Leno, il Museo Civico G. Bellini di Asola e con il sostegno del socio fondatore Cassa Padana BCC.

La formula, consolidata nel tempo, rimane la medesima: un incontro a settimana, il mercoledì pomeriggio, condotti da docenti universitari, ricercatori o esperti della materia di comprovata esperienza secondo un programma che sviluppa diversi argomenti spaziando dalle scienze umanistiche alle discipline scientifiche a temi di attualità.

Ampliare il proprio bagaglio culturale, restare curiosi, tenere allenata la mente e sviluppare un sempre maggiore senso critico nel leggere ed interpretare la realtà quotidiana: sono questi gli obiettivi della LUBES che, a 14 anni dalla prima edizione, continua a coinvolgere una tornita platea di quasi 400 persone e attirarne sempre di nuove.

Accanto alle lezioni in aula, sono previste cinque uscite didattiche sul territorio e una lezione gemellata con la Libera Università di Campegine che si svolge presso l’Istituto Cervi di Gattatico (RE): una bella tradizione avviata ormai da qualche anno che consente di vivere una realtà consorella con la quale la LUBES condivide valori e visioni.

La lezione inaugurale si svolgerà mercoledì 2 ottobre alle ore 15.00 a Leno al Forum di Cassa Padana BCC e in videocollegamento dal Cinema San Carlo di Asola che quest’anno ospiterà gli incontri della sede mantovana, alla presenza del Presidente della Fondazione Dominato Leonense ETS dott. Franco Aliprandi e del Coordinatore Scientifico e Rettore della LUBES prof. Angelo Baronio che introdurranno il prof. Giuliano Noci, Pro Rettore del Politecnico di Milano, che proporrà una lectio magistralis dal titolo “Intelligenza artificiale: aspetti di una straordinaria rivoluzione”.

PROGRAMMA LENO

PROGRAMMA ASOLA

INFO E COSTI:

Per sede di Leno:
Fondazione Dominato Leonense ETS
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Per iscrizioni: https://forms.gle/7J9yx1jasbSeUpri6

Per sede di Asola:
Museo Civico Goffredo Bellini
e-mail museo@comune.asola.mn.it

Per iscrizioni: https://forms.gle/RQqp2vTMe6J8Nedw8

L’iscrizione, aperta a tutti, prevede il versamento di una quota che consentirà la partecipazione, senza obbligo di frequenza, alle 25 lezioni di tutto l’anno accademico.
Iscrizione alle lezioni ordinarie dell’a.a.2024/2025: Euro 50,00
Partecipazione a lezione singola: Euro 5,00
Le uscite didattiche saranno gestite separatamente.